Condividi
cultore della musica brasiliana

Lutto nella musica siciliana, è morto Vincenzo Palermo

martedì 29 Novembre 2022

E’ morto Vincenzo Palermo, storico musicista e compositore siciliano che, tra i suoi principali progetti di vita, fondò la scuola di samba Fala Brasil, un luogo che ha fatto innamorare generazioni di studenti della cultura brasiliana dal 1998.

Il suo amore per la musica e la sua città, l’hanno portato a  rinunciare a una promettente carriera da avvocato nell’Asp.

Alla fine degli anni ’90 pubblica il suo primo cd da solista  “Muito obrigado”, con un sound totalmente ispirato alle sonorità brasiliane che tanto amava e proseguì con un seconda pubblicazione, forse quella più amata, dal nome “Tribal”.

Palermo si è spento a 65 anni, dopo aver lottato contro una lunga malattia e, attorno a lui si è unito tutto il mondo della musica non solo del capoluogo siciliano ma anche d’Italia.

Tra i numerosi messaggi Valentina scrive: “Stanotte è una notte terribile, di quelle che fa male il cuore e le lacrime sono irrefrenabili. Una notte di quelle che lasciano senza fiato e con il battito del cuore accelerato. E un vuoto maledetto. Stanotte per noi della musica e dintorni c’è un dolore devastante perché il cuore del nostro Vincenzo Vicè Palermo ha cessato di battere dopo un lungo periodo in cui ha lottato e noi con lui. Noi ci siamo stretti in un cerchio umano di amore, amicizia e solidarietà e non c’è stato un giorno che non si parlasse di lui, di quello che si poteva fare, della speranza nei silenzi e nei confronti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.