E’ morto Vincenzo Palermo, storico musicista e compositore siciliano che, tra i suoi principali progetti di vita, fondò la scuola di samba Fala Brasil, un luogo che ha fatto innamorare generazioni di studenti della cultura brasiliana dal 1998.
Il suo amore per la musica e la sua città, l’hanno portato a rinunciare a una promettente carriera da avvocato nell’Asp.
Alla fine degli anni ’90 pubblica il suo primo cd da solista “Muito obrigado”, con un sound totalmente ispirato alle sonorità brasiliane che tanto amava e proseguì con un seconda pubblicazione, forse quella più amata, dal nome “Tribal”.
Palermo si è spento a 65 anni, dopo aver lottato contro una lunga malattia e, attorno a lui si è unito tutto il mondo della musica non solo del capoluogo siciliano ma anche d’Italia.
Tra i numerosi messaggi Valentina scrive: “Stanotte è una notte terribile, di quelle che fa male il cuore e le lacrime sono irrefrenabili. Una notte di quelle che lasciano senza fiato e con il battito del cuore accelerato. E un vuoto maledetto. Stanotte per noi della musica e dintorni c’è un dolore devastante perché il cuore del nostro Vincenzo Vicè Palermo ha cessato di battere dopo un lungo periodo in cui ha lottato e noi con lui. Noi ci siamo stretti in un cerchio umano di amore, amicizia e solidarietà e non c’è stato un giorno che non si parlasse di lui, di quello che si poteva fare, della speranza nei silenzi e nei confronti”.