Condividi

Mafia, a Catania le mani dei boss sui lavori per la fibra ottica: 5 arresti [LE FOTO]

mercoledì 10 Gennaio 2018

Fornire in maniera esclusiva ad alcuni imprenditori impegnati nei lavori della fibra ottica a Catania cemento di qualità scadente e a condizioni non convenienti rispetto a quelle di mercato. E’ l’accusa contestata alla cosca Santapaola-Ercolano dalla Procura distrettuale del capoluogo etneo, che ha chiesto e ottenuto dal Gip un provvedimento restrittivo in carcere per cinque indagati.

Sono Antonio Tomaselli, 51 anni, reggente della cosca, già detenuto nell’ambito dell’inchiesta Chaos, Rocco Biancoviso, di 51 anni, Giuseppe Conti Pasquarello, di 57, Angelo Di Benedetto, di 32, e Alessandro Caruso, di 31. Nell’ambito del procedimento si è proceduto anche al sequestro della Conti Calcestruzzi S.r.l.s. di Misterbianco.

Il provvedimento, eseguito da carabinieri del Ros e del comando provinciale di Catania, nasce dall’indagine denominata “Chaos”, eseguita nella notte tra il 10 e l’11 novembre del 2017. In quell’inchiesta emerse, secondo l’accusa, che Biancoviso indirizzasse verso Tomaselli, ritenuto titolare occulto della Conti Calcestruzzi, alcuni imprenditori impegnati nei lavori di posa della fibra ottica a Catania, permettendo così all’imprenditore di divenire fornitore esclusivo del cemento occorrente per l’esecuzione dell’opera. Conti Pasquarello, titolare di fatto della predetta società, avrebbe invece consentito a Tomaselli di esercitare il controllo pieno ed esclusivo sulla stessa, della quale risultava essere socio occulto.

Di Benedetto e Caruso dopo il rinvenimento di mezzi rubati agli imprenditori e dopo gli arresti eseguiti nell’ambito dell’operazione Chaos, avrebbero tentato di farsi consegnare 5.000 euro per restituirli. Il quadro indiziario sarebbe stato ulteriormente confermato dalle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.