Condividi

Mafia, Cartabia: “Obiettivo Stato è far respirare libertà alle imprese”

mercoledì 6 Ottobre 2021
Marta Cartabia

Le imprese e l’economia “tornino a respirare quel fresco profumo di libertà di cui parlava Paolo Borsellino” questo è l’obiettivo dello Stato. Lo ha detto la ministra alla Giustizia, Marta Cartabia, intervenendo da remoto, a Palermo, a Palazzo Steri, al Corso di formazione della Scuola Superiore della Magistratura dedicato al tema “Prevenire il condizionamento criminale dell’economia: dal modello ablatorio al controllo terapeutico delle aziende”.

Soprattutto in questa fase segnata dalla pandemia, serve “una rinnovata alleanza tra comunità e lo Stato. Ma questa è anche una fase, non dobbiamo dimenticarlo, segnata da nuove opportunità e permettetemi di dire anche da un nuovo fermento sociale, da un diffuso sentimento di ripartire. Con una efficace metafora sanitaria possiamo dire che questa voglia di ripresa credo che possa essere il primo vaccino contro il contagio delle mafie. Un contagio che colpisce il tessuto sociale economico sano quando questo è debilitato“.

Occorre davvero creare una solida alleanza tra le imprese, le istituzioni e lo Stato per portare fino in fondo il percorso di recupero per restituire tutto ciò che è stato sottratto illecitamente all’economia sana dalla criminalità organizzata – conclude – . Prevenire il condizionamento criminale dell’economia: dal modello ablatorio al controllo terapeutico delle aziende“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.