Condividi

Mafia. Estorsioni su lavori fibra ottica, 6 arresti tra Enna e Catania

venerdì 9 Marzo 2018
palermo

La polizia di Enna e Catania ha arrestato 6 persone per associazione di stampo mafioso ed estorsione. Le indagini  della squadra mobile di Enna hanno permesso di far luce sull’interesse della criminalità organizzata ennese per i lavori di posa della fibra ottica nelle province di Siracusa e Catania nonché in alcuni quartieri della città etnea.

E’ stata accertata l’ esistenza di collegamenti tra una famiglia ennese appartenente a “Cosa Nostra e le organizzazioni mafiose riconducibili ai clanCappello-Bonaccorsi” e “Santapaola-Ercolano”, attive nel catanese e nei paesi etnei.

Dal complesso delle attività è emerso come i referenti territoriali locali delle associazioni criminali, in concorso con un referente della famiglia di Enna appartenente a “Cosa Nostra“, sottoponevano ad estorsione un imprenditore titolare di una ditta aggiudicataria di lavori di posa della fibra ottica.

“L’interesse di ‘Cosa Nostra’ ennese – dicono gli inquirenti – è tuttora rivolto alle attività estorsive ai danni di imprenditori. E’ stato appurato come le tecniche estorsive utilizzate dall’organizzazione mafiosa restano quelle di un tempo: la cosiddetta messa a posto perpetrata ai danni di imprenditori tramite la corresponsione di ingenti somme di denaro.

“L’operatività della malavita nella provincia di Ennaaggiungono gli investigatori – è da sempre condizionata dall’incisiva influenza delle organizzazioni mafiose radicate nei più importanti centri limitrofi che hanno da sempre considerato il territorio ennese di interesse non tanto per le potenzialità produttive ed economiche in esso presenti, quanto per la necessità di mantenere una “zona cuscinetto”. 

I nomi degli arrestati: Calogero Giuseppe Balsamo, 58 anni, Salvatore La Delia, 67 anni, Eduardo Mazza, 45 anni, Antonio Salvatore Medda, 53 anni, Angerlo Tomaselli, 51 anni, Antonio Privitelli, 34 anni. 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.