Condividi

Mafia, Gip di Catania archivia querela a ex capo Dia: “Riportò notizia falsa, ma vale insindacabilità parlamentare”

mercoledì 23 Febbraio 2022
Tribunale Catania

Ha effettivamente riportato una notizia falsa”, perché “nell’audizione parlamentare non emerge nessuna responsabilità della persona offesa” nella “mancata cattura di Bernardo Provenzano”, ma “l’insindacabilità parlamentare trova sempre applicazione all’interno degli istituti parlamentari”.

Lo scrive il Gip di Catania, Carla Aurora Valenti, nell’ordinanza di archiviazione della querela per diffamazione aggravata presentata dall’ex capo della Dia, il questore Agatino Pappalardo, nei confronti del senatore Mario Giarrusso, ex M5s e adesso nel gruppo Misto per Italexit per l’Italia-Partito valore umano. Al centro del procedimento l’esposto, presentato dall’avvocato Goffredo D’Antona, sull’intervento del senatore, il 21 luglio del 2020, davanti la Commissione nazionale antimafia, di cui fa parte, durante l’audizione del deputato regionale siciliano Claudio Fava trasmessa anche dalla web Tv del Parlamento.

Il Gip si è espresso sull’opposizione della parte offesa dopo la richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Catania. Il senatore Mario Giarrusso, motiva il Gip nell’ordinanza con cui archivia l’inchiesta, “ha effettivamente riportato una notizia falsa, atteso che dalla sentenza della Corte d’assise di Palermo citata dall’indagato nel corso dell’audizione parlamentare in questione non emerge alcuna responsabilità” dell’ex capo della Dia, Agatino Pappalardo, “con riferimento alla mancata cattura di Bernardo Provenzano”. “Ma – osserva il giudice – la costante giurisprudenza ritiene che ‘l’insindacabilità trova sempre applicazione negli istituti parlamentari”.

Per la Corte di Cassazione, spiega il Gip, la “non punibilità prevista dalla Costituzione” si “applica anche ad affermazioni non corrispondenti al vero” e ogni “membro del Parlamento ha diritto di non essere perseguito ‘anche se ha mentito e se, mentendo, ha diffamato qualcuno, sempre che lo abbia fatto nell’esercizio delle sue funzioni'”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.