Condividi

Mafia: le mani dei boss sui ‘compro oro’ a Palermo, cinque arresti

giovedì 21 Aprile 2022

Un sistema illecito di riciclaggio e ricettazione di oro e altri metalli preziosi di provenienza illecita è stato sgominato a Palermo dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza. Si tratta di un’operazione scattata alle prime ore dell’alba che ha portato a 5 arresti e al sequestro di 5 imprese attive nel settore di commercio oro e di altri beni (somme di denaro, oro, disponibilità finanziarie, immobili e aziende) per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

Il blitz delle Fiamme Gialle è scattato nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Palermo che vede in tutto 27 indagati. Concorso esterno in associazione di stampo mafioso, riciclaggio, ricettazione ed estorsione aggravati, i reati contestati a vario titolo.

Le indagini, partite da alcune segnalazioni di operazioni sospette e basate anche sulle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, hanno permesso di raccogliere indizi sull’esistenza di un meccanismo di riciclaggio di oro messo in atto da una società palermitana la quale, sulla base delle direttive impartite dal mandamento mafioso di Porta Nuova a Palermo, avrebbe agito da collettore di grandi quantità di materiale prezioso raccolte nel territorio di riferimento sia da ladri e rapinatori sia dai relativi ricettatori. In definitiva, è emersa l’esistenza di un sistema illecito che esercitava un capillare controllo sulle attività di riciclaggio e ricettazione dei metalli preziosi di provenienza delittuosa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.