Condividi
La sentenza

Mafia, operazione “Gotha 8”: assoluzione per sette imputati, confermate le condanne per tutti gli altri

giovedì 31 Ottobre 2024
Tribunale Messina

Sì chiude con delle assoluzioni e la conferma delle condanne per tutti gli altri imputati il processo di secondo grado dell’operazione Gotha 8, la maxi inchiesta antimafia condotta dai carabinieri e sfociata in 80 arresti nel 2022.

La Corte d’Appello di Messina ha accolto gran parte dei ricorsi presentati dagli imputati del processo con rito abbreviato. Per molti è infatti caduta l’aggravante dell’associazione mafiosa, con la conseguente riduzione della pena.

In appello sono stati assolti: Steven Meo, Alesci Lo Presti, Antonino Santo, Enrico Albergo, Pietro Guerriera, Stefano Bartuccio e Davide Canevari (1977).

Sconti di pena invece per: Andrea Alesci, Maurizio Giacomo Sottile, Salvatore Gatto, condannati a 8 anni e mezzo; Jordan Brunini 6 anni e 10 mesi; Gianluca Campo, Antonino Crea, Antonio Roul Milici e Giovanni 6 anni e 8 mesi; Angela Chiofalo, Giusy Giardina, Salvatore Antonino Triolo e Francesco Salvatore Foti 4 anni e 5 mesi; Bartolo Costantino 7 anni; Roberto De Luca un anno; Angelo Tindaro De Pasquale 4 anni; Felice De Pasquale 3 anni e 10 mesi; Antonino Falcone 4 anni e 4 mesi; Carmelo Vito Foti 20 anni; Carmelo Imbesi, Maurizio La Spada, Rosario Mantineo 2 anni; Antonino Mazzeo 4 anni e 2 mesi; Roberto Merlino 8 mesi; Agostino Milone 2 anni e mezzo; Giampiero Munafò 5 anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.