Condividi
I fermi

Mafia rurale ad Agira (EN), quattro indagati nell’inchiesta della Dda

mercoledì 12 Febbraio 2025
auto-polizia-

Tre persone, tra le quali un presunto referente della mafia ennese di Agira, sono state arrestate nell’ambito dell’operazione “Cerere” della Polizia di Stato. Un quarto indagato ha avuto notificata una ordinanza di obbligo di presentazione alla Pg. La misura cautelare è stata emessa dal gip del tribunale di Caltanisetta su richiesta della direzione distrettuale antimafia della procura della Repubblica nissena.

L’attività di indagine, coordinata dalla dda della procura della Repubblica di Caltanissetta e condotta dalla squadra mobile di Enna in collaborazione con quella di Siena e il commissariato di Leonforte, ha svelato il tentativo da parte di un soggetto già condannato per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, di riprendere il controllo del territorio di Agira, avvalendosi di un riconosciuto prestigio mafioso. L’uomo avrebbe chiesto aiuto alla manovalanza locale attraverso rapporti con personaggi anche di altre organizzazioni mafiose attive nei territori vicini.

Tra i reati contestati, tipici della cosiddetta “mafia rurale”, l’associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, furto, danneggiamento seguito da incendio, commessi mediante un sistematico ricorso alla violenza e all’intimidazione per imporre il proprio volere nella gestione dei pascoli e dei terreni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.