Condividi

Maltempo, Italia: “A Siracusa danni per milioni di euro”

sabato 30 Ottobre 2021

“Ci vorrà un po’ di tempo per tornare alla normalità. E’ presto per fare una conta dei danni ma è evidente che tra Siracusa e la sua provincia i danni ammontano a diversi milioni di euro“.

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha trascorso la mattinata di oggi coordinando le attività della protezione civile. Decine gli interventi che sono stati effettuati su tutto il capoluogo per prestare assistenza alle famiglie, ma anche agli esercenti.

“Abbiamo fatto una serie di sopralluoghi – spiega – perchè tante famiglie hanno preferito non lasciare la loro abitazione. Con l’utilizzo delle pompe idrovore stiamo cercando di rimuovere l’acqua ma anche i detriti che ostruiscono i passaggi”.

Le zone ancora allagate sono quelle soprattutto delle località balneari, come Fanusa ed Arenella, dove molte famiglie vivono stabilmente. “Abbiamo liberato dall’acqua molte attività commerciali. L’emergenza sembra fortunatamente rientrata ma il lavoro è continuo e costante su tutto il territorio per cercare di tornare alle condizioni di normalità” continua il primo cittadino che insieme all’assessore alla protezione civile Sergio Imbrò si è adoperato in concertazione con gli altri Enti.

Ci sono diversi disagi – aggiunge – che riguardano la mancanza di energia elettrica in alcune zone. Ed i problemi elettrici hanno determinato difficoltà di approvvigionamento di alcuni serbatoi che forniscono la parte alta della città con quartieri rimasti senza acqua per tutta la mattina”. Adesso si attende il bollettino del pomeriggio per capire se l’uragano è definitivamente passato.

Mi piace sottolineare – conclude il sindaco – il lavoro corale di tutti: dalla polizia municipale alla protezione civile, dai volontari ai vigili del fuoco: nessuno si è risparmiato nel rimuovere gli alberi dalla strada, mettere in sicurezza i pali pericolanti, i tombini”.

Oggi ordinanza sindacale che riaprirà il cimitero, i centri commerciali ed il mercato ortofrutticolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.