Condividi
le dichiarazioni

Manovra, Cracolici (PD): “Sinergia tra Roma e Palermo? Evitiamo di fare il ponte” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 4 Gennaio 2023

La Regione è ancora in gestione provvisoria, e i tempi per la manovra finanziaria non sembrerebbero ancora certi.

“Il governo è molto confuso e non sa come affrontare i problemi, qualunque provvedimento viene mutato. Assistiamo ancora alla necessità di modifiche al disegno di legge di autorizzazione all’esercizio provvisorio, non so di che natura, ma lo vedremo lunedì. Prendiamo consapevolezza che, dopo tre mesi, l’atto non viene portato avanti”, commenta il deputato del PD Antonello Cracolici, componente della II Commissione all’Ars.

Nell’ambito delle variazioni di bilancio il governo Schifani ha presentato in commissione l’accordo con lo Stato che riconosce circa 200 milioni di euro per la Sicilia, e “Per avere queste somme la Sicilia, in base allo stesso accordo, rinuncia a rivendicare più di quanto si sarebbe potuto ottenere da una autorevole interlocuzione con lo Stato, in nome di soli 200 milioni di risorse. Annualmente contribuiamo per circa 5 miliardi  al fondo sanitario regionale, e negli ultimi 15 anni, ogni anno c’è costato 650 milioni in più. E alla fine otteniamo briciole”. La rinuncia si aggira a circa nove miliardi di euro. Dunque, la sinergia istituzionale tra la Capitale e la Sicilia è davvero proficua, come si aspetta la maggioranza di centrodestra? Perché di manovra se ne parla anche a Roma.

“Questo è un governo molto fragile che rischia di essere dannoso per la Sicilia. Se così stanno le cose, evitiamo di fare il ponte tra Roma e Palermo. L’accordo dell’anno scorso prevede che fino al 2029 la Regione Siciliana non potrà fare nuove assunzioni: un modo per creare la liquidazione della regione, tra le più vecchie d’Italia. Una regione che non può sostituire il suo personale che va in pensione con nuove energie e competenze è destinata a morire”.

E sulla finanziaria regionale, Cracolici ribatte. “C’è molta fuffa, si fa una finanziaria con pochi articoli, la gran parte dei quali coperti con fondi non regionali”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.