Condividi
le immagini della manifestazione

Marcia contro la mafia Bagheria-Casteldaccia, Conte: “Lotta alla mafia non può conoscere pause”

venerdì 24 Febbraio 2023

 

Giuseppe Conte partecipa in Sicilia alla marcia Bagheria-Casteldaccia contro le mafie, 40 anni dopo la prima marcia in cui i cittadini nel 1983 si ribellarono ai tanti omicidi collegati alla criminalità organizzata. Migliaia in marcia, fra cui moltissimi studenti.

“La lotta alla mafia non può conoscere pause o soste. La marcia di oggi ricorda quella di quaranta anni fa che segnò il risveglio civico di questa terra”. Lo ha detto Giuseppe Conte, il leader nazionale del movimento Cinquestelle, che ha partecipato al corteo antimafia organizzato dal Centro Pio La Torre.

Oggi uniamo idealmente Sicilia e Calabria, due terre che soffrono per le mafie. Lottiamo insieme contro la criminalità organizzata”. Vicino a Matteo Tubertini della Guglielmo caffè e a Tiberio Bentivoglio, così come a tanti altro imprenditori, commercianti e cittadini che si ribellano alle mafie. Bisogna evitare che imprenditori che portano lavoro e sviluppo sociale siano abbandonati a loro stessi dalle Istituzioni“.

M5s avamposto nella lotta contro la mafia. Ci siamo e ci saremo sempre. Continueremo a combattere corruzione e voto di scambio, la malavita non si presenta con i mitra ma con giacca e cravatta per entrare nelle amministrazioni e appropriarsi di risorse pubbliche. Con interventi Governo si è finito per dissuadere la collaborazione con la giustizia. Nordio dice che mafiosi non parlano al telefono, smentito dall’arresto di Matteo Messina Denaro dove le intercettazioni sono state fondamentali” ha concluso Conte.

“L’Italia è vicina alla popolazione ucraina. Questo noi lo abbiamo sostenuto in tutti i modi. Ma dobbiamo renderci conto che la strategia che si sta perseguendo sta portando ad una escalation militare e a un conflitto sempre più incontrollabile. La maggioranza della comunità italiana chiede che si lavori per un negoziato di pace. E’ l’unica via d’uscita”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, a margine della Marcia contro la mafia che si è svolta tra Bagheria e Casteldaccia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.