Condividi
Il processo

Marsala (TP), lesioni e rapina con aggravante mafiosa: chieste quattro condanne

mercoledì 7 Giugno 2023

Condanne a ventinove anni di carcere sono state complessivamente invocate dal pm della Dda Francesca Dessì per i quattro imputati di un processo, davanti il Tribunale di Marsala, per lesioni personali e rapina, con l’aggravante di avere favorito Cosa Nostra.

Alla sbarra sono quattro persone di Vita (Tp): Vito Musso, di 35 anni, figlio del capomafia locale Calogero Musso, che attualmente sta scontando una condanna all’ergastolo, Giuseppe Pipitone, di 48, Giovanni Pipitone, di 54, e Vito Leone, di 48. La pena più severa (otto anni di carcere) è stata invocata per Musso, mentre per gli altri tre la richiesta è stata di sette anni ciascuno. Secondo l’accusa, i quattro, in concorso, il 5 marzo 2019, a Vita, “mediante violenza alla persona e minaccia, s’impossessavano delle chiavi dell’autoambulanza condotta da Enrico Perricone, sottraendole a quest’ultimo che le deteneva in quanto incaricato del servizio di soccorso sanitario in occasione di una manifestazione. Fatto aggravato perché commesso contro una persona incaricata di pubblico servizio“.

Nella colluttazione, Perricone, 46 anni, costituitosi parte civile, riportò un “trauma distorsivo al ginocchio destro“, con prognosi di guarigione di 20 giorni. La vittima, residente a Vita, è stato presidente di un’associazione operante in campo sanitario che quattro anni fa ha anche subito un tentativo di furto. Non è stato mai realmente accertato perché gli furono sottratte le chiavi dell’ambulanza, ma dalle indagini è emerso che potrebbe essere stata un’intimidazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.