Condividi
La proposta

MCL Messina: “Serve un patto per la città e un’agenzia per lo Stretto”

giovedì 17 Novembre 2022

Un “Patto per la città” e un’Agenzia per lo Stretto. È la proposta lanciata da Fortunato Romano presidente del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina davanti agli oltre 50 dirigenti riuniti nella storica sede di Via Romagnosi.

L’occasione per parlarne è stata offerta dall’apertura dell’anno sociale del Mcl. “Messina e la sua provincia hanno bisogno di una cabina di regia unica con una visione dello sviluppo e del lavoro orientate alla sostenibilitàspiega Romano-. Serve un patto interistituzionale che abbia come base queste due direttrici e che veda il coinvolgimento di tutti gli organismi pubblici e privati che hanno le risorse per programmare ed agire”. Il particolare momento storico “ci deve vedere impegnati nel rilancio del nostro territorio – incalza il presidente Mcl –. Occorre contrastare la marginalità in cui Messina è stata relegata. Dobbiamo arrestare la fuga dei cervelli e riposizionare la città al centro dell’area integrata dello Stretto”.

E’ un momento di grandi trasformazioni che i nuovi governi, regionale e nazionale e l’amministrazione della Città Metropolitana di Messina devono saper interpretare insieme alle forze sociali. Perché – suggerisce – non riprendere l’idea di un’Agenzia Unica per lo Stretto, che possa coordinare la fase di trasformazione innescata dal Ponte? Si potrebbero coordinare flussi di fondi e pianificazione strategica verso un’opera epocale. Ma serve una piano coordinato di sviluppo per questa città e la sua provincia. Ci sono occasioni offerte dal Pnrr che non possiamo perdere e soprattutto non bisogna lasciare che opere strategiche come il porto di Tremestieri, gli svincoli, la riqualificazione dell’ex Sanderson e la Zona Falcata diventino le nuove incompiute”.

Per l’Mcl l’obiettivo resta quello di creare nuove e grandi opportunità di lavoro, impiegando le eccellenze esistenti a servizio del territorio, agevolando un lavoro degno e accessibile a tutti, che superando logiche assistenziali guardi al primato dell’imprenditoria sociale. Papa Francesco parla di “Economia della Vita”, un’economia amica della terra, di pace, che rimette al centro la persona e la comunità. “Ai nuovi governi – compreso quello della città – lanciamo questo invito alla programmazione e al dialogo per costruire la Piattaforma per Messina 2030″ conclude Fortunato Romano.

Francesco De Leo, presidente provinciale del patronato SIAS e Gaetano Lamberto, vicepresidente provinciale di MCL Messina con i loro contributi hanno arricchito i lavori del consiglio provinciale Mcl. Al diacono don Salvatore Nolasco, assistente ecclesiastico il compito di chiudere l’appuntamento che ha visto l’intervento del presidente nazionale Mcl Tonio Di Matteo. I dirigenti provinciali incontreranno quest’ultimo il prossimo 9 a Roma dicembre in occasione del giubileo dei 50 anni dove sono attesi dall’udienza riservata con Sua Santità Papa Francesco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.