Condividi

Meno burocrazia per i dehors sui marciapiedi, Forzinetti: “Un’altra semplificazione per gli imprenditori”

lunedì 10 Luglio 2023
Giuliano Forzinetti

 “Dopo mesi di lavoro serrato, di confronto con le associazioni di categoria e la commissione attività produttive, possiamo annunciare di aver completato il lavoro di semplificazione inerente all’occupazione di suolo pubblico per i dehors. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato in questa direzione e la dirigenza per il continuo supporto. Sono stati pubblicati, infatti, i modelli per la presentazione dell’istanza semplificata per la collocazione di dehors su aree pedonali e stalli di sosta.

Adesso tantissimi imprenditori, soprattutto nel pieno della stagione, potranno lavorare senza aspettare i tempi della burocrazia. Non è da città civile, far aspettare anni per un’autorizzazione. Per attrarre gli investimenti dobbiamo dimostrare di essere dalla parte delle imprese, e quanto fatto adesso, rappresenta un ulteriore, importante segnale. Così come previsto per gli altri modelli già rilasciati precedentemente, attraverso la presentazione dell’istanza, corredata di tutte le necessarie asseverazioni e dichiarazioni tecniche, si potrà procedere all’immediata occupazione del suolo pubblico, nel rispetto di particolari condizioni espressamente previste, avvalendosi dello strumento dell’autocertificazione e dell’asseverazione tecnica. L’istanza dovrà essere corredata dal pagamento del relativo tributo, che potrà essere calcolato online, avvalendosi del “Calcolatore del Canone Unico Patrimoniale. Sulle aree pedonali che a causa delle loro peculiarità, avranno necessità di attuare progetti specifici, interverremo di concerto con la soprintendenza per tutelare il decoro del territorio, i diritti dei residenti e delle attività commerciali, così come avvenuto per le aree di Piazza Castelnuovo, Via Emerico amari e Via principe di Belmonte”. Lo dichiara l’assessore alle Attività produttive ed economiche, Giuliano Forzinetti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.