Condividi

Messa in onore di Santa Barbara alla Cattedrale di Palermo

venerdì 4 Dicembre 2020

L’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha presieduto questa mattina nella Chiesa Cattedrale la Messa in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.

Durante la sua omelia l’Arcivescovo ha sottolineato il significato e il valore del sacrificio e del martirio: “Santa Barbara è una martire, termine greco che significa essenzialmente “colui che testimonia un impegno sino all’effusione del proprio sangue” e in questa Cattedrale riposano le spoglie di un altro martire, il Beato Giuseppe Puglisi, presbitero della nostra Chiesa“.

La memoria dei martiri ci chiede di riflettere anche sulla disponibilità al servizio testimoniata quotidianamente da chi indossa una divisa: il mio augurio – ha concluso l’Arcivescovoè che possiate vivere il ruolo di servitori delle istituzioni e della collettività come un dono all’insegna della pace e della solidarietà“.

Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando sembra non esserci alcuna via di scampo.

È stata eletta, in particolare, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.