L’importanza della prevenzione e allo stesso tempo il ruolo del territorio. Sono gli ingredienti dell’iniziativa portata avanti nel corso degli anni dalla Terza Municipalità e che si terrà per tutta la giornata di oggi, sabato 12 novembre a Villa Dante.
La terza edizione della “Giornata della prevenzione sanitaria” è stata presentata in conferenza stampa dagli assessori alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore e ai Rapporti con le Municipalità Massimiliano Minutoli, organizzata dal Presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto e dalla coordinatrice dell’evento Silvana Paratore.
Priorità alla prevenzione ed all’importanza di sottoporsi ai controlli per salvaguardare il proprio stato di salute. Per usufruire dei servizi non sarà necessaria la prenotazione, ma basterà recarsi a villa Dante dalle 8.30 alle 17. negli orari stabiliti. Ad accogliere sabato i cittadini ed a fornire adeguato supporto logistico negli spazi attrezzati l’Esercito italiano, i giovani della Croce Rossa, il Masci Messina 1 Il Faro, la Guardia costiera volontaria di Messina e l’Associazione “I Rangers d’Italia”. Alla conferenza stampa presenti, tra gli altri, la Presidente della Messina Social City Valeria Asquini e il Capitano Debora Basile del Comando Brigata Meccanizzata Aosta.
Numerosi i medici specialisti coinvolti nella giornata di prevenzione sanitaria che eseguiranno degli screening gratuiti per la popolazione. Previste consulenze nutrizionali e dietetiche con la dott.ssa Alessandra Bevacqua, dietista nutrizionista e consulenze per il benessere psicofisico con lo staff del centro Gea Rosy e Chiara; consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche con gli specialisti Davide Nostro, Laura Ferrari, Giorgia De Grazia, Chiara Zanghì e Martina Battaglieri dello studio fisioterapico Human; visite senologiche per prevenzione oncologica mammaria col dott. Pietro Delia; visite cardiologiche con esecuzione di elettrocardiogramma in telemedicina con HTL e misurazione della pressione e della glicemia grazie a Federfarma ed al dott. Giovanni Crimi; visite audiometriche con misurazione dell’udito col dott. Fabio Morabito e l’ing. Maini dell’Aerfon; consulenze ginecologiche e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con la dott.ssa Maria Pia Lucà specialista in ostetricia, ginecologia e sessuologa ed il dott. Gianfranco Pellicanò infettivologo del Policlinico Universitario di Messina; consulenze odontoiatriche e per la cura e l’igiene del cavo orale col dott. Umberto Giuffrè; consulenze di magnetoterapia e ultrasuonoterapia eseguite dagli operatori Nazareno Romeo e Santo Ielo della Trisalus; consulenze diabetologiche pomeridiane col dott. Francesco Berenato. Previsto inoltre uno sportello di orientamento psicologico con lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Crisafulli.
Sarà possibile inoltre richiedere informazioni sulla donazione degli organi all’AIDO, del midollo osseo all’ADMO e del sangue all’AVIS comunale di Messina ed all’Avis provinciale; sulla talassemia alla Fasted Messina Onlus, sullo spettro autistico all’Associazione Bambini speciali di Marco Bonanno e su come fronteggiare le emergenze nel caso di malori cardiaci rivolgendosi all’Associazione “Sorrentino Sorry”. Previsto anche per i più piccoli un momento di animazione con il Vip Clown. La giornata è aperta a tutti ed in particolare alle persone fragili, ai soggetti svantaggiati ed agli anziani.