Condividi
L'evento

Messina ancora protagonista: campionati mondiali di Beach Volley a piazza Duomo. E la sabbia scatena i social

lunedì 19 Giugno 2023

Spente le luci e smontato il palco che ha portato ventimila persone a piazza Duomo per il Summer Festival Tezenis (QUI), Messina si prepara ad essere ancora protagonista con un evento internazionale. Ed anche questa volta la location scelta è piazza Duomo. Dal 29 giugno al 2 luglio sarà la città dello Stretto l’unica tappa in Sicilia e tra le sole tre in Italia del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures, manifestazione intercontinentale di beach volley. L’evento si terrà in contemporanea con Helsinki ed è realizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World ed affidato per la tappa messinese al Team Volley Messina,di concerto con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina.

Una vetrina mondiale che vedrà la partecipazione di 56 coppie (28 maschili e 28 femminili) in rappresentanza di 27 nazioni: dal Mozambico all’Argentina, passando per Cile, Giappone, Canada e Nuova Zelanda.

Uno spettacolo nello spettacolo, e a far da cornice alle gare di beach volley ci saranno la Cattedrale, il campanile, immagini che faranno il giro del mondo.

Già da stamattina i camion stanno portando la speciale sabbia che viene obbligatoriamente utilizzata per queste gare, ed è stato necessario ribadirlo da parte degli organizzatori per le immancabili critiche che si sono scatenate sui social. I leoni da tastiera avevano appena smesso di polemizzare sui ventimila per il concerto di sabato per spostare subito l’attenzione sul nuovo evento.

Per l’amministrazione il campionato mondiale di beach volley è motivo di vanto. La scelta di piazza Duomo è legata a due motivi: la CEV impone infatti un certo tipo di sabbia per poter disputare questo evento e, dopo diverse campionature con sabbia delle cave di Messina e variazioni sulla granulometria, l’amministrazione è riuscita ad ottenere il benestare per poter realizzare la tappa.

Per questo tipo di manifestazione internazionale di beach volley dovrà essere utilizzata una sabbia molto particolare che andrà sotto analisi delle federazioni, qui ricordo che stiamo parlando di professionisti e non di competizioni amatoriali- ha spiegato l’assessore Massimo Finocchiaro– Inoltre ci sono state valutazioni che riguardano anche la viabilità e i servizi che non permettono nei villaggi costieri di poter organizzare un evento del genere con i tir che giungeranno in città. Monteremo anche una tribunetta per gli spettatori  (ingresso gratuito) che dovrà ottemperare a tutte le misure di sicurezza. Ricordo che l’ingresso è gratuito. Portare circa 200 camion di questo tipo di sabbia nella nostra spiaggia sarebbe stato molto impattante dal punto di vista ambientale e, quindi, ben venga avere la possibilità di godere di una piazza meravigliosa come quella del Duomo che ci permette di avere un evento suggestivo e spettacolare”.

Nei prossimi giorni arriveranno i team delle squadre di 27 nazioni e le immagini di Messina saranno promosse attraverso tv e canali social di ogni parte del mondo.

Per noi è una scommessa che abbiamo raccolto anche grazie agli ottimi rapporti con la Federazione Italiana Pallavolo, con la quale abbiamo in programma altre attività – ha commentato l’esperto comunale alle Politiche sportive e fiduciario del CONI Francesco Giorgio -.. Tecnicamente è una manifestazione di altissimo livello e, tra l’altro, si tratta dello sport più spettacolare e praticato in estate. Nei prossimi giorni giungeranno atleti di questo sport provenienti da tre continenti, sarà una competizione internazionale che dovrà seguire tutte le regole per questo tipo di eventi a cominciare dal tipo di sabbia e dai servizi che la città dovrà offrire, le nostre spiagge e la viabilità collegata non garantiscono la possibilità di ospitare una manifestazione del genere”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.