E’ stato uno dei temi della campagna elettorale, dal momento che proprio l’ottava scheda consegnata agli elettori messinesi alle urne era quella per il referendum del Comune Montemare. La città ha bocciato l’ipotesi di un nuovo Comune ma il tema di un’intera area, quella dei villaggi della zona nord, di fatto con il tempo meno attenzionati dalle amministrazioni è da affrontare.
Così il sindaco Federico Basile, come annunciato nel corso della campagna elettorale, ha già esitato il primo passo che, sia pure con tempi lunghi perché dipendono dalla Regione, porterà alla nascita della settima municipalità, quella che un tempo era il quattordicesimo quartiere “Montemare”.
La giunta ha quindi esitato la delibera che dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. Il percorso è molto complesso perché occorre rimodulare le municipalità tenendo in considerazione la popolazione residente. Ci sono pasi passaggi che necessariamente dovranno compiersi alla Regione.
“Massima attenzione per le Municipalità, e oggi nel corso dei lavori di Giunta comunale è stato esitato l’atto di indirizzo per l’istituzione della settima Municipalità”.
Ha spiegato Basile dando seguito all’intendimento della neo insediata Amministrazione comunale a promuovere le Municipalità quali organismi orientati a coinvolgere la cittadinanza al fine di garantire una maggiore trasparenza, una migliore informazione ed una maggiore vicinanza ai bisogni delle singole comunità del territorio comunale.
“Auspico il proseguimento di un percorso di decentramento amministrativo che attraverso il dialogo costruttivo e la condivisione di azioni congiunte e sinergiche possa rendere le Municipalità protagoniste a svolgere con più forza, rispetto al passato, il ruolo di soggetti attivi di promozione della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”, ha concluso il sindaco Basile.
Dalle amministrative del 2005 le circoscrizioni, in seguito al riordino regionale, sono state ridotte da 14 a 6, accorpando anche realtà diverse con istanze diversificate.
Da qui, con il passare degli anni le proteste dei residenti della zona nord che lamentano di essere stati dimenticati dalle amministrazioni. Il Comitato per il referendum Montemare se pure non è riuscito ad ottenere la nascita del nuovo comune ha fatto sì che il problema emergesse in tutta la sua evidenza e si trovasse una soluzione più adatta.