Condividi
Al Palacultura

Messina capitale della tecnologia: il 14 e 15 arrivano i big del Sud innovation summit

lunedì 11 Settembre 2023

E’ il più grande evento del settore in tutto il Sud e vedrà arrivare in riva allo Stretto i big della tecnologia e dell’innovazione. Due giorni con lo sguardo dritto al futuro con l’obiettivo di fare di Messina la capitale dell’innovazione e che vedono tra gli organizzatori l’imprenditore Roberto Ruggeri, messinese che raggiunti i traguardi a Milano non ha dimenticato il punto di partenza. Tutt’altro.

Giovedì 14 e venerdì 15 al Palacultura  si terrà Sud innovation Summit, il più grande evento per il meridione su innovazione e digitalizzazione, alla presenza delle grandi aziende di big tech che si confronteranno sui temi.

I dettagli dell’evento, promosso e patrocinato dal Comune di Messina, sono stati illustrati alla stampa, oggi, alla presenza del sindaco Federico Basile, degli assessori Massimo Finocchiaro e Roberto Cicala, del direttore generale Salvo Puccio  e l’imprenditore messinese Roberto Ruggeri, ideatore di “Sud Innovation Summit”.

Presenti anche i rappresentanti degli Ordini professionali di Messina, dell’Università, del mondo delle imprese e la presidente provinciale Unicef per il Comitato di Messina, Angela Rizzo Faranda.

Un programma fitto di interventi, con relatori di primo piano per parlare di open innovation, digitalizzazione, cultura digitale, turismo 3.0 e south working.

Portare aziende internazionali di questo calibro vuol dire che Messina si candida in maniera concreta e con i fatti ad essere capitale dell’innovazione– ha commentato il sindaco Federico Basile- Negli anni scorsi abbiamo interloquito con le grandi aziende, ma portarle in città per far conoscere loro il nostro territorio, la nostra cultura e le nostre idee è un passaggio fondamentale per creare sinergie. Avere aziende di questo calibro a Messina vuol dire che c’è la possibilità da parte dell’Amministrazione comunale di essere interlocutore serio verso queste realtà, e per questo ringrazio anche Sicindustria, la Camera di Commercio e gli Ordini professionali che hanno sostenuto l’iniziativa, ai quali chiedo di fare uno sforzo in più, tutti insieme, per costruire un network in grado di dialogare e collaborare per cambiare le cose”.

Basile ha ringraziato la presidente provinciale dell’Unicef Angela Rizzo Faranda, ricordando il supporto di Unicef al Summit, in qualità di partner d’eccezione dell’evento per sostenere la campagna mondiale “Lotta alla malnutrizione”,.

Ad evidenziare l’importanza della due giorni è stato il promotore, Roberto Ruggeri, che ha spiegato come non si debba considerare l’incontro limitato all’arco temporale del 14 e 15 settembre, perché in questo caso se ne vanificherebbe la portata.  “L’idea è quella di fare sistema per fare rinascere questo territorio meraviglioso, tentando di elevare Messina al posto che le spetta per le sue peculiarità e le sue unicità. Partiamo il 14 e 15  per costruire i presupposti affinchè le aziende investano, raggiungendo un duplice obiettivo: da un lato portare queste grandi aziende in città con l’obiettivo di farle innamorare del nostro territorio dando loro una ragione per investire, dall’altro lato stiamo cercando attraverso queste aziende enormi ed i loro speech di far respirare aria buona ai nostri giovani, perchè Messina è bellissima ed offre grandi prospettive: con questo evento cerchiamo di farle capire anche ai nostri giovani”.

Gli assessori Finocchiaro e Cicala hanno posto l’accento sull’opportunità rappresentata da questi eventi ai quali il tessuto imprenditoriale e professionale della città si fa trovare pronto.

Spazio poi, agli interventi dei partner del progetto, iniziando da Sicindustria Messina,“C’è un fenomeno epocale che si sta verificando negli ultimi dieci anni e che investe tanto le aziende che le città: con la digitalizzazione finalmente abbiamo la possibilità di tornare nel mondo- ha detto il presidente Pietro Franza- Di questo mutamento, ovviamente, stanno approfittando tutte le città del sud Italia e, quindi, noi dobbiamo raccogliere con forza l’opportunità offerta da questo evento. Dobbiamo saper raccogliere questa nuova opportunità per portare a Messina grandi gruppi creando i presupposti per proiettarsi nel mondo dell’innovazione prima degli altri”.

Non si è fatta sfuggire l’opportunità di importanti sinergie neanche l’Università di Messina come ha spiegato Massimo Villari, ordinario di informatica presso il dipartimento MIFT “L’Ateneo ormai da diverso tempo sta guardando al futuro e quando arriveremo al momento giusto già saremo pronti perchè ci stiamo lavorando. A Messina ci sono tante eccellenze, tanto nell’Università quanto all’interno degli Ordini e nel mondo imprenditoriale: dobbiamo lavorare tutti per farci trovare pronti”.

Sono intervenuti i presidenti degli ordini notarile (Silvestro Magno), degli avvocati (Paolo Vermiglio), degli architetti (Pino Falzea) concordi nel ritenere la portata dell’evento fondamentale per lo sviluppo della città.

A proposito di futuro, Messina nei prossimi anni sarà sede dell’I-Hub (innovation hub), in attesa della demolizione dei vecchi edifici per far spazio ad una realtà completamente nuova.

Il programma dell’evento prevede la presenza di un team di professionisti e rappresentanti di Italian Angels for Growth, protagonisti del venture capital italiano e connettore d’eccellenza di business angels, grandi corporate e startup innovative. Alla sua realizzazione, oltre al Comune di Messina hanno contribuito tra gli altri anche Confindustria Sicilia e Rai. Inoltre, nel corso delle due giornate al Palacultura, al fine di dare supporto alla missione benefica dell’Unicef è possibile effettuare donazioni volontarie per sostenere la campagna “Lotta alla malnutrizione”, una piaga che colpisce almeno 13,6 milioni di bambini sotto i 5 anni.

La lista di relatori include nomi del calibro di LinkedIn, Airbnb, Google e PayPal, come anche Confindustria, Generali, Unicredit, Mastercard e molti altri. La presenza di rappresentanti di aziende importanti a livello nazionale e internazionale conferma l’eccezionale rilevanza dell’evento e il potenziale di innovazione e sviluppo che risiede nel Sud Italia.

Matteo Mille, Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia, tra i nomi che saranno presenti preannuncia: “Sarà il più grande evento sulla digitalizzazione e innovazione nel Sud Italia. Al Summit parleremo di come l’intelligenza artificiale generativa stia cambiando l’ecosistema digitale italiano e di come potremmo beneficiarne tutti, collaborando e creando un ecosistema tra partner e istituzioni che sfruttino queste nuove evoluzioni digitali e queste tecnologie innovative.”

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.