Condividi
Gli eventi

Messina città di Antonello: mostre, annullo filatelico, incontri il 18 e il 19

lunedì 11 Dicembre 2023

Un anniversario da celebrare in grande, con l’obiettivo di puntare sempre di più sul brand “Messina, città di Antonello”. E’ questo lo spirito delle iniziative che si terranno il 18 e 19 dicembre in occasione dell’anniversario della mostra “Antonello da Messina e la pittura del “400 in Sicilia”, allestita a palazzo Zanca nel 1953.

Il programma è stato presentato dall’amministrazione in sinergia con l’associazione Antonello da Messina. Presenti il sindaco Federico e l’assessore Enzo Caruso, hanno preso parte i rappresentanti dei partner che insieme al Comune di Messina hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative dedicate all’artista, “l’associazione Cara Beltà – Sicilia capofila”, l’Archeoclub d’Italia, il Fai, il Rotary e il Circolo Filatelico “Peloritano”, con il coordinamento scientifico della storica dell’Arte Grazia Musolino.

Tra gli obiettivi da raggiungere a medio termine è, come spiegato dal sindaco Basile, la realizzazione della Casa di Antonello, che potrebbe presto diventare realtà.

E’ stato l’assessore Enzo Caruso ad illustrare la due giorni di iniziative in programma il 18 e 19 dicembre: “Le manifestazioni antonelliane saranno rivolte a studiosi, alle scuole e alla cittadinanza intera con l’obiettivo di evidenziare e associare il nome del grande pittore all’identità cittadina mediante il brand “Messina Città di Antonello”, ma soprattutto di veicolare la conoscenza del genio e delle opere del grande artista alla collettività, con particolare riferimento ai nostri giovani affinchè diventino custodi di questa grande memoria”.

Messina ha già intitolato ad Antonello il Palacultura, una piazza e una scuola ma l’idea è di andare oltre per trasformare l’artista nell’ambasciatore della città nel mondo.

Lunedì 18 a Palazzo Zanca si terrà un incontro di approfondimento scientifico sulla figura di Antonello mentre martedì 19, al Palacultura, sono in programma attività divulgative con proiezioni di video che coinvolgeranno in particolare gli istituti scolastici cittadini. Previsto inoltre l’allestimento di due mostre tematiche, una filatelica, a cura del Circolo Filatelico peloritano, la seconda relativa alla riproduzione di n. 48 opere di Antonello messe a disposizione dal presidente dell’associazione Trapper Michele Salvo. A conclusione della giornata verrà emesso un annullo speciale da parte di Poste Italiane, sempre a cura del Circolo Filatelico peloritano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.