Condividi
Sanità

Messina, convenzione Policlinico-Papardo? Sette sigle sindacali dicono no

giovedì 4 Maggio 2023
papardo

Sette sigle sindacali sul piede di guerra per la convenzione che i vertici dell’ospedale Papardo e del Policlinico universitario si starebbero accingendo a sottoscrivere. Uil-Fpl, FISMU, AAROI-EMAC, Cimo, Anaao-Assomed e FVM, attraverso una nota indirizzata al commissario straordinario del Papardo, Alberto Firenze, hanno richiesto una convocazione urgente in seguito alla notizia di un’intesa tra le due aziende ospedaliere su più fronti, compresa la nascita di una seconda facoltà di medicina. Le organizzazioni sindacali temono che il commissario straordinario Alberto Firenze possa assumere il ruolo di commissario liquidatore del Papardo consegnando l’ospedale al Policlinico di Messina.

“Le scriventi organizzazioni sindacali per vie informali, sono venute a conoscenza che codesta Amministrazione sta stipulando una convenzione con l’UNIME al fine di consentire che i posti vacanti di dirigenti di Struttura Complessa nonché i posti vacanti di dirigente medico delle varie UU.OO. siano occupati dal personale dirigente in servizio presso il Policlinico Universitario di Messina”.

E’ quanto scrivono Livio Andronico (segretario generale Uil-Fpl)Corrado Lamanna (responsabile area medica Uil-Fpl)Guglielmo Catalioto (Fp-Cgil), Rosario Di Carlo (Fismu-Fvm)Gianluigi Morello (Aaroi)Roberto Currò (Aanao-Assomed)Antonio Morabito (Fvm) e Miro Angotta (CIMO).

Secondo i sindacati la convenzione viola i principi di correttezza e trasparenza cui deve essere improntata sempre l’attività della pubblica amministrazione e lamentano la mancata informazione sull’intesa e la conseguente mancata convocazione delle organizzazioni sindacali.

“Si rammenta alla che l’UNIME ha già tentato, circa un anno fa, di stipulare analoga convenzione con l’ IRCCS Neurolesi di Messina. Pertanto le scriventi organizzazioni, chiedono con urgenza un incontro sindacale al fine di comprendere gli aspetti giuridici e gestionali che tale convenzione comporterà nei confronti del Papardo. Tale convenzione a nostro avviso, mortifica le numerose esperienze maturate dal personale medico del Papardo a cui di fatto verrebbe impedita la valorizzazione delle loro professionalità. Inoltre si fa presente che l’eventuale passaggio diretto del personale medico dal Policlinico Universitario di Messina specie per i dirigenti che dovrebbero occupare i posti di Direttori di Strutture Complesse viola i principi dettati dal DPR 484/97 e successive modifiche ed integrazioni. Non vorremmo minimamente pensare che la funzione che sta svolgendo sia quella di un Commissario liquidatore”.

I sindacati firmatari del documento si dicono pronti alla mobilitazione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.