Condividi

Messina, De Domenico sul deposito di gas liquido: “Sì all’opera ma non a Pistunina”

giovedì 5 Maggio 2022

Sì ad un deposito di gas naturale liquefatto ma non nel sito che è stato individuato dalla manifestazione d’interesse con project financing pubblicata dall’Autorità portuale di Messina. E’ la posizione del candidato sindaco del centro sinistra Franco De Domenico che ha effettuato un  sopralluogo a Pistunina, incontrando anche i residenti della zona.

La nostra massima preoccupazione- ha spiegato De Domenico- è garantire la sicurezza dei cittadini. Dopo avere visionato l’area, dunque, ho la convinzione che non ci siano le condizioni per realizzare una struttura così vicina alle case. Rimango però convinto che la realizzazione del deposito è un’opportunità economica ed occupazionale che la città non può lasciarsi sfuggire, ma occorre immaginare una collocazione diversa: per tali ragioni condivido l’utilità dell’opera, ma no all’attuale proposta“.

Nei giorni scorsi a schierarsi per il no al deposito a Pistunina sono stati il candidato sindaco della sinistra Gino Sturniolo e il candidato sindaco di Sicilia Vera Federico Basile. A replicare è stato lo stesso presidente dell’Autorità portuale Mega che ha chiarito la sua posizione.

In ogni caso secondo l’ex deputato regionale è imprescindibile coinvolgere i cittadini in tutti i processi che riguarderanno la costruzione del deposito, anche tramite tavoli tecnici e confronti pubblici con esperti che prevedano l’attiva partecipazione della cittadinanza.

Comprendiamo, infatti, le preoccupazioni degli abitanti della zona, che in questi giorni stanno avviando una raccolta firme contro quella proposta. Siamo e saremo in prima linea al fianco dei cittadini, ma anche contro le speculazioni di quelle forze politiche che non approfondiscono i temi e vanno solo alla ricerca di facile consenso”, conclude il candidato sindaco del centrosinistra.

Intanto domani, 6 maggio, De Domenico aprirà la campagna elettorale al cinema Lux di Largo Seggiola alle 18. Presenti l’ex ministro per gli affari regionali Francesco Boccia, la capogruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani e il segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.