Adesso è ufficiale, il round va a Nino Germanà che, dopo il corteggiamento di Cateno De Luca, con tanto di serenata sotto casa, ha deciso di sostenere Federico Basile sindaco. E così come aveva più volte ribadito da parte di Salvini c’è l’ok. A chiudere la partita ci ha pensato lo stesso Salvini con una dichiarazione del segretario regionale Nino Minardo all’Ansa.
“La scelta di sostenere Federico Basile, candidato sindaco di Messina, è condivisa dal nostro segretario federale Matteo Salvini. Auspico che l’intero gruppo dirigente messinese possa ritrovarsi nell’interesse dell’unità del nostro movimento con il giusto coinvolgimento di tutti“. Così il segretario della Lega in Sicilia, Nino Minardo. Basile è stato indicato dall’ex sindaco di Messina Cateno De Luca – leader del movimento Sicilia Vera – dimessosi per candidarsi alla presidenza della Regione siciliana.
La decisione di Nino Germanà di appoggiare Basile sindaco e quindi aderire al progetto del candidato di Sicilia Vera ha scatenato una vera e propria guerra nel partito tra i pro-Croce e pro-Germanà.
L’invito all’unità di Minardo è diretto a quella parte della Lega che in mattinata ha ufficializzato il sostegno a Maurizio Croce. E adesso che accadrà?