Condividi
Gli eventi

Messina: ecco Green Up, la piattaforma per una città sostenibile

giovedì 24 Novembre 2022

Nuovi appuntamenti per il Festival della Economia Creativa, in corso fino a domenica 27 a Messina, presso Marina del Nettuno e Camera di Commercio.Esposizioni artigianali, laboratori creativi con i più piccoli, incontri con gli studenti e dibattiti con un unico comun denominatore, la sostenibilità ambientale. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina insieme con Camera di Commercio, Benefit, Associazione Gli Invisibili, MillaSensi e Comet, si inserisce all’interno della settimana che l’Unione europea dedica al riuso e al riciclo (leggi qui).

I modelli di sviluppo che vengono proposti nelle città sostenibili – commenta Davide Blandina, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Sicindustria Messina – devono essere modelli a lungo termine, scalabili, flessibili, partecipativi e replicabili, poiché il raggiungimento della sostenibilità è un processo di adattamento, apprendimento e cambiamento continuo. Per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Unione europea, però, occorre innanzitutto lavorare per migliorare la conoscenza e aumentare la consapevolezza delle realtà imprenditoriali, accademiche, istituzionali e del terzo settore, rispetto ai processi di sviluppo sostenibile, con lo scopo di innescare processi virtuosi di economia e solidarietà circolare”.

Ed è con questo obiettivo che domani, 25 novembre dalle 10 alle 18, presso la Camera di Commercio di Messina, verrà presentata GreenUp, la piattaforma che mira a promuovere un percorso condiviso su temi e obiettivi chiari e raggiungibili di sostenibilità che preveda la partecipazione e la collaborazione di tutti gli stakeholder e della cittadinanza.

Verso una Città sostenibile … to GREEN UP” è il tema scelto per una giornata fitta di testimonianze e interventi qualificati che mireranno a esaminare modelli replicabili e incentivare processi di filiera che possano concretamente condurre la Città Metropolitana verso una crescita sostenibile, condivisa e compatibile con la realtà territoriale e con le necessità e i fabbisogni della cittadinanza. Ad aprire i lavori, moderati da Rosaria Brancato e Emilio Pintaldi, saranno il presidente dell’ente camerale, Ivo Blandina; il sindaco di Messina, Federico Basile; il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Sicilia, Gianluca Costanzo. Seguiranno gli interventi di Pietro Franza, presidente di Sicindustria Messina, e di Davide Blandina, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina, unitamente ai promotori e ai partner del Festival.
I matching tra gli attori del network saranno poi sviluppati sabato 26, dalle 9:30 alle 13, in occasione delle Tavole rotonde tematiche sui modelli di economia creativa e circolare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.