Nel corso dell’evento al Palacultura dedicato ai 5 anni di Messina Social City (QUI) di grande interesse sono stati gli interventi di tre relatori in merito alla formazione sulle competenze trasversali. Interventi che hanno letteralmente catturato l’attenzione dei dipendenti e dei collaboratori di MSC presenti al Palacultura.
“Lavorare e vivere tra Metaverso e Intelligenza Artificiale, verso un nuovo Umanesimo” è stato il tema affrontato dal professor Francesco Pira, associato di Sociologia e direttore del Master in Esperto della Comunicazione Digitale dell’Università di Messina, che ha coinvolto i presenti con riflessioni sul futuro digitale e sull’impatto che le nuove tecnologie stanno avendo e avranno nella nostra vita professionale e personale. Il post pandemia e le guerre hanno messo a duro prova il mondo del lavoro ed associativo e dell’informazione. Se già da tempo le problematiche legate alla disinformazione ed al venir meno dell’importante ruolo di filtro dei giornalisti hanno comportato il dilagare delle fake news, oggi dobbiamo prepararci alle trasformazioni che saranno determinate da intelligenza artificiale e metaverso. “In questa seconda rivoluzione tecnologica- ha spiegato il professore Pira–ci sono aspetti etici che non possiamo trascurare. Parlo della necessità di un umanesimo digitale. I codici e i linguaggi sono cambiati e dobbiamo fare la nostra parte con la consapevolezza di una trasformazione globale che deve intervenire anche nel locale, nelle periferie. L’etica, il rispetto dell’altro, la responsabilità vengono costantemente messi in discussione. Siamo passati dalla caccia all’oro alla caccia al petrolio ed oggi alla caccia ai dati sensibili, diventata la merce più ricercata”.
A seguire è intervenuta Laura Celesti Recruiter Process Consultant di Manpower Srl, Agenzia per il Lavoro, da 20 anni presente sul territorio italiano e leader nei servizi di Ricerca e Selezione del Personale, che ha parlato, invece, dell’ importanza del riconoscimento e della valorizzazione delle soft skills nel mondo del lavoro”, con particolare riferimento alle competenze trasversali maggiormente richieste, nell’era 4.0, dai datori di lavoro. Riconoscere le soft skills e saperle valorizzare adeguatamente può portare al successo professionale.
“Comunicazione efficace e ascolto empatico come opportunità di crescita per il lavoro di squadra” è stato il tema affrontato da Matilde Ruggeri, esperta di Comunicazione efficace e Skill relazionali che ha focalizzato l’attenzione sulle competenze necessarie per lo svolgimento del delicato lavoro quotidiano di molti dei presenti, tra cui numerosi Assistenti all’autonomia e alla comunicazione delle scuole messinesi. L’esperta si è soffermata sull’importanza della comunicazione efficace in un contesto di lavoro come opportunità di crescita per il lavoro di squadra.