Condividi
Corso di formazione

Messina, giovani talenti della moda crescono: Fashion Lab della Camera nazionale designer

sabato 21 Ottobre 2023

Si spengono i riflettori sul primo corso pilota di formazione  gratuito “Fashion Lab” organizzato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, associazione di settore moda UNSIC (unione nazionale sindacale imprenditori coltivatori), tenutosi nei giorni scorsi a Messina.

Quindici i giovani talenti, finalisti del concorso “New Generations”, a frequentarlo: Giuseppe Adorno, Erica Bellezza, Valentina Mollica, Sara Maulicino, Giulia Pistoia, Giada Rinaldi, Aurora Cordaro, Noemi Di Maio, Giusy Romeo, Khoudmi Khadijia, Daniela Puccio, Gaia Inzerillo, Emily Lo Iacono, Elisa Sciammarella e Cristina Pascali.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla Presidente della CNGFD, Alessandra Giulivo, quale momento di crescita personale oltre che professionale dei giovani artisti, che hanno avuto modo di approfondire il concetto di styling, armocromia e consulenza d’immagine nonché gli aspetti più pragmatici della moda da passerella e da rivista, confrontandosi con l’organizzazione di set, sfilate e shooting fotografici. “Come Camera Nazionale Giovani Fashion Designer – commenta la presidente Alessandra Giulivo – siamo orgogliosi dell’entusiasmo e della professionalità con cui i ragazzi hanno vissuto questa bellissima esperienza. Il laboratorio ha rappresentato per loro una palestra, un arricchimento del loro bagaglio formativo e un’opportunità di poter tastare con mano il mondo del fashion. Tutti loro hanno saputo sfruttare al meglio questa occasione. La loro soddisfazione è stata il nostro successo”.

L’iniziativa è in linea con le finalità della CNGFD, che da sempre  promuove, valorizza e sostiene i talenti emergenti della classe creativa offrendo possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. In aula, guidati dalla docente Gloria Milazzo, stimata esperta di styling ed armocromia e fondatrice del brand “La migliore versione di te stessa”, i corsisti hanno approfondito l’analisi e lo studio dei colori della persona e l’importanza della dissonanza per valorizzare lo stile. La coordinatrice del corso, Ylenia Ferrante, Consulente del Lavoro e Responsabile Divisione Lavoro e Politiche Attive Unsic, inoltre, ha presentato ai partecipanti le nuove iniziative promosse dalla CNGFD. Grande interesse ha suscitato il nuovo sportello Job&Placement, il servizio pensato dalla Camera per avvicinare i giovani designer al mondo del lavoro e, al contempo, fornire assistenza giuslavoristica.

Il corso non è stato solo teoria e dibattito, considerato che i fashion designer, coordinati da Dario Caminiti, direttore della CNGFD e make up artist, e dalla docente Gloria Milazzo, hanno messo in pratica gli insegnamenti appresi, dando vita alle loro visioni progettuali attraverso due diverse storie visive: Contrasti e Dirty Mind, le due tematiche a cui sono stati ispirati gli shooting fotografici conclusivi del corso. Un metodo di insegnamento alternativo li ha resi soggetti attivi e partecipativi, particolarmente coinvolti, attenti e interessanti alle lezioni.

Al termine del corso, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione. Momento solenne durante il quale i ragazzi hanno potuto esprimere le proprie riflessioni in merito all’esperienza vissuta. Per tutti il laboratorio non è stato solo un corso formativo bensì un percorso di crescita personale che li ha resi più sicuri e più consapevoli delle loro qualità e delle loro potenzialità. Un’esperienza indimenticabile che porteranno per sempre nel cuore insieme al forte legame che hanno stabilito tra tutti loro.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.