Si alzano le misure di sicurezza a protezione dei controllori dell’Atm (Azienda Trasporti di Messina) impegnati nelle verifiche dei titoli di viaggio e degli abbonamenti su tram e autobus. I controllori da questo momento, infatti, verranno affiancati da guardie giurate, la cui presenza garantirà quindi una forma concreta di salvaguardia e tutela della incolumità dei conducenti ma anche dei passeggeri soprattutto nelle ore serali.
Il provvedimento in vigore dalle scorse ore è stato preso con lo scopo di rafforzare le operazioni di controllo e sicurezza sui mezzi pubblici. Già lo scorso aprile, a seguito di aggressioni e minacce ricevute dagli impiegati Atm nel corso dello svolgimento del proprio lavoro a bordo di tram e bus, l’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Renato Accorinti aveva preso una decisione praticamente analoga. Decisione che aveva fatto discutere e conseguentemente generato non poco malcontento tra i cittadini.
Sempre lo scorso aprile, su richiesta dei sindacati, era stato costituito un tavolo di lavoro permanente sulla sicurezza, composto da dipendenti dell’azienda, finalizzato al monitoraggio della situazione ed eventualmente alla individuazione di misure correttive da attuare in casi di problemi. Accolta, quindi, proprio la sollecitazione dei sindacati, e di riflesso anche dei lavoratori ovviamente, con una svolta che è arrivata proprio alle porte del Santo Natale.