Movimenti di assestamento in vista delle amministrative di fine maggio e delle Regionali di novembre. E chi sta potenziando le truppe alla vigilia di una tornata elettorale che peserà gli equilibri tra partiti e tra coalizioni è Genovese che incassa il primo ingresso.
Il consigliere comunale Ugo Dario Zante, eletto nelle liste di Forza Italia nel 2018 transita nel gruppo Ora Sicilia che fa riferimento al deputato regionale Luigi Genovese. Zante, 31 anni, in politica sin da studente universitario, porta con sé un bagaglio di voti che lo ha portato nel 2018 ad entrare in Consiglio comunale con 1034 preferenze. Il consigliere comunale ha deciso di aderire al progetto politico di stampo regionalista lanciato, a giugno 2019, dal deputato regionale Luigi Genovese dopo aver lasciato Forza Italia.
«Un’opzione, quella che adesso si concretizza, su cui ho iniziato a ragionare da tempo- spiega Zante– Con Luigi Genovese, che considero prima di tutto un amico, anche in forza della vicinanza anagrafica, si è instaurato nel tempo un rapporto fondato sul rispetto e su un’ampia condivisione di ragionamenti e prospettive di natura politico-amministrativa, ben sintetizzati nel progetto “Ora Sicilia”. E’ un percorso interessante soprattutto per due aspetti: la matrice regionalista di Ora Sicilia, che presuppone uno sganciamento dalle dinamiche “centralistiche” dei partiti nazionali, e il già citato fattore anagrafico, una chiave importante nel processo di rinnovamento – di profili e di idee – della classe dirigente locale e regionale».
Zante non se ne va da Forza Italia lasciando alle spalle divisioni o rancori, ma ringrazia i colleghi con i quali ha lavorato in questi anni in Aula: “Da loro ho imparato tanto ma oggi si conclude un percorso in cui alcune specifiche posizioni assunte dal gruppo di cui facevo parte, in più di un’occasione, erano in contrasto con le mie idee”.
Luigi Genovese, “guardato a vista” da tutto l’arco politico messinese per capire quali siano le sue intenzioni alle Regionali, al momento sta pensando di rafforzare Ora Sicilia in chiave amministrative, restando nel centrodestra ma in piena autonomia grazie appunto ad una lista sua. I venti che agitano la coalizione e la stessa Forza Italia, partito nel quale è stato eletto (come più votato) nel 2017, lo spingono a non sbilanciarsi ed a restare là dove è “ora”, per l’appunto “Ora Sicilia”.