Il Museo regionale di Messina “Maria Accascina” potrà essere visitato gratuitamente giovedì 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione. La decisione di aprire gratuitamente musei e parchi archeologici regionali è stata presa dalla Regione Siciliana su proposta del ministero della Cultura. L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini siciliani, oltre che un’occasione per mantenere vivo il ricordo di fatti e accadimenti altamente simbolici per tutto il Paese. Ingresso libero anche nelle giornate del 2 giugno e 4 novembre in occasione rispettivamente della Festa della Repubblica Italiana e della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, consultabili sui siti web e sulle pagine facebook.
Il MuMe, che nei mesi scorsi è stato intitolato a Maria Accascina (QUI) sarà quindi aperto ai visitatori che potranno ammirare il nostro grande patrimonio gratuitamente e cogliere anche l’occasione per visitare (o tornare a visitare) la mostra permanente sul terremoto del 1908.
“La Sicilia si conferma una destinazione culturale di prim’ordine – afferma l’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato – Con l’avvio della stagione primaverile ci aspettiamo che questo trend positivo continui e che sempre più persone possano scoprire e apprezzare le meraviglie che la nostra regione ha da offrire”.