Condividi

Messina: in arrivo la mostra “Dopo esservi commossi dovreste allarmarvi”

martedì 3 Marzo 2020

Il 14 Marzo 2020 alle ore 19.00 si inaugura presso la libreria bistrot Colapesce, in Via Mario Giurba 8 a Messina, la mostra Dopo esservi commossi dovreste allarmarvi, di Demetrio Di Grado, street artist palermitano e calatino d’adozione, che nel giro di pochi anni ha conquistato il pubblico con i suoi collage analogici intrisi di memoria e cultura pop, prodotti di una grande ricerca iconografica che lo ha portato alla redazione di un nuovo alfabeto segnico, ormai cifra stilistica di questo artista poliedrico.

La mostra, curata da Francesco Piazza, è l’evoluzione del progetto “Kind – Collage analogico” che nel 2018 ha fatto tappa nelle gallerie più importanti della Sicilia, per chiudersi presso il museo Diocesano di Caltagirone.

“In D.E.C.D.A.” (acronimo del titolo della mostra) – scrive il curatore della mostra- Di Grado disegna un universo di immagini che sono il risultato di una ulteriore sintesi compositiva oltre che concettuale. Un’astrazione estrema del suo pensiero da cui emerge una consapevolezza esperta che abbandona quella levità che finora lo aveva contraddistinto e che affronta tematiche più introspettive e drammaticamente legate all’oggi – conclude Piazza- Già il titolo del progetto contiene l’idea di cambiamento sociale ormai inevitabile e di sfida alle convenzioni che segna il passaggio ad un linguaggio legato alle contraddizioni di una società in perpetuo mutamento”.

D.E.C.D.A. arriva a Messina con circa venti opere delle quaranta del progetto originario partito nel 2019 da Palermo e approdato poi a Catania. Un progetto, quello di D.E.C.D.A., in continuo mutamento che si è ri-composto ed è maturato grazie anche a sollecitazioni esterne, quali workshop, seminari e al grande successo di pubblico ed all’interesse di gallerie nazionali e internazionali.

Dopo la tappa Messinese, infatti, parte del progetto D.E.C.D.A. sarà inserito nella mostra personale di Di Grado che vedrà la luce in ottobre a Roma e che raccoglierà circa cinquanta opere dell’artista.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.