Condividi
La storia

Messina: la statua in ricordo di Omar e Nerone, cani di quartiere amati da tutti

martedì 30 Gennaio 2024

Ad unirli, oltre a ipotizzate parentele, è stato soprattutto l’amore degli abitanti del villaggio. Nerone ed Omar, che per la gente di Ganzirri (ME), Granatari (ME) e Sant’Agata (ME) erano presunti fratelli, erano due cani di quartiere, amati, coccolati e accaduti di tutti. Probabilmente nati tra il 2008 ed il 2009, entrambi simil labrador e simili anche per stazza e aspetto,  non si è mai saputo se avessero un tetto o qualcuno che li ha abbandonati dopo i primi mesi.

STORIA DI OMAR

Fatto sta che per tutta la vita i due cuccioloni hanno amato la libertà al punto da scappare ogni volta che una famiglia provava ad adottarli. Come tutti i cani di quartiere, si facevano amare ed accarezzare ed erano diventati i cuccioli di tutta Ganzirri. Omar è scappato diverse volte dalle case che lo avevano accolto ma invecchiando ha finito con l’accettare il riparo di un tetto a Granatari e l’amore di una donna che lo ha accolto. La vigilia di Natale del 2022 Omar è stato investito da un’auto ed è morto senza che si potesse fare nulla.

NERONE

Parallela la storia di Nerone, che dopo un periodo in strada è stato adottato da un residente di Ganzirri e, anche se continuava ad essere uno spirito “libero”, non gli sono mancati il tetto e l’amore. Quando chi lo ha accolto è morto Nerone è tornato in strada, continuando la vita da inseparabile con Omar. Le sue condizioni di salute però sono peggiorate ed è stato nuovamente adottato, da Ivana Fiumanò, fino all’estate del 2023 quando è morto per la malattia. Nerone e Omar sono morti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, ma per tutta la loro vita hanno avuto un intero quartiere che ha trovato tanti modi per sostenerli in 11 anni.

Sono stati i “cani da guardia” di tre comunità ed è in loro onore che da domenica c’è una scultura che li raffigura nel centro di piazza Cutugno a Ganzirri.

LA STATUA

L’idea è stata di Raffaele Musicò e Antonio Passalacqua che hanno voluto una statua in ricordo di Omar e che è stata realizzata dall’artista Antonello Arena. A promuovere l’iniziativa è stata l’associazione “Impronte Messina” che grazie alla solidarietà di tutti ha consentito di raccogliere circa 3 mila e 500 euro. Nel frattempo è morto anche Nerone così che si è fatto in modo di ricordarli entrambi e lasciarli insieme come insieme sono vissuti. All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimiliano Minutoli oltre alla grande famiglia che li ha accuditi in tutti questi anni ed a tanti volontari ed animalisti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.