Il sindacato dei medici dirigenti si schiera al fianco dei colleghi Ep (elevata professionalità) del Policlinico di Messina al centro di uno scontro dopo le revoche degli incarichi di responsabilità e/o di direzione in UOS, UOSD e UOC disposte nei mesi scorsi dai vertici dell’azienda sanitaria.
Secondo i vertici dell’azienda infatti occorre attenersi alla normativa che equipara i medici Ep dell’Università solo sotto il profilo del trattamento economico ai dirigenti medici del Ssn ma non sotto quello delle qualifiche. Pertanto sono funzionari e non dirigenti.
La vicenda è finita sul tavolo dell’assessore regionale alla sanità Giovanna Volo e della Commissione Salute Ars ma i professionisti stanno valutando anche ricorsi alle vie legali.
Adesso interviene con un documento l’Anaao Assomed Sicilia ritenendo “illegittimo il demansionamento attuato (tramite il blocco dei concorsi, la destituzione dalle funzioni di vertice e la minacciata sospensione dagli incarichi professionali), ai danni di oltre 150 dirigenti medici EP, impegnati -da oltre venti anni– in importanti funzioni di Elevata Professionalità, soprattutto in reparti dedicati all’emergenza/urgenza, presso il Policlinico G. Martino di Messina”.
Il sindacato riporta quanto emerso nel corso della seduta della VI Commissione Salute dell’Ars prima di Natale quando è stata affrontata la questione e l’assessore Volo ha garantito il suo impegno anche alla luce di soluzioni che lo stesso Ministero della sanità sta cercando a livello nazionale per casi analoghi che riguardano ad esempio l’Inps e la Croce Rossa.
“La questione è stata dichiarata allarmante con conseguente impegno di porre rimedio all’anomalia attraverso risposte concrete”, scrive l’Anaao Assomed Sicilia.
Nell’ottobre dello scorso anno inoltre si è pronunciata con un parere anche l’Avvocatura Generale dello Stato evidenziando come “il pubblico dipendente che nella sostanza è incaricato di mansioni dirigenziali deve essere destinatario di tutte le specificità della posizione lavorativa di fatto espletata non solo con riferimento al trattamento economico ma anche con riguardo alle altre voci del rapporto lavorativo in virtù del principio di effettività nell’ambito dei rapporti di lavoro. Tale equiparazione si invera non solo con riferimento ai doveri nascenti dal rapporto di lavoro, ma anche relativamente ai diritti da esso discendenti quali la partecipazione ad avvisi interni per incarichi di funzione organizzativa”
L’Anaao Assomed Sicilia chiede ai vertici dell’AOU Martino la sospensione di tutti gli atti deliberativi messi in atto con la conseguente stesura di un provvedimento che confermi (come riconosciuto nell’ultimo ventennio), l’equiparazione dei dirigenti medici EP a dirigenti medici, con riferimento particolare alla possibilità di accedere ai concorsi ed all’affidamento degli incarichi, anche apicali.
In tal modo il Policlinico di Messina potrà continuare a garantire, senza alcun aggravio economico, i livelli di assistenza specialistica nell’Azienda ed evitare gravi ricadute assistenziali anche sull’utenza della provincia, soprattutto in un contesto storico di grave carenza di personale medico. Il sindacato auspica che il Rettore confermi la disponibilità a risolvere la questione di concerto con l’assessorato alla salute.