Condividi
Il murale

Messina: “Lillo il marinaio” cerca una nuova “casa”. L’avviso del Comune

sabato 21 Ottobre 2023

Era diventato un pò il simbolo della “gente di mare“, quei messinesi che non riescono a staccare gli occhi dallo Stretto tra nostalgia e sogni. Poi, quel murales realizzato su una facciata di un edificio abbandonato, nella cortina del porto, è stato demolito insieme al palazzo (QUI)  per far spazio all’I-hub il polo dell’innovazione che renderà Messina protagonista nel settore. Ma “Lillo il marinaio”, con quel pesce sotto il braccio e lo sguardo stanco del pescatore che rientra a casa dopo un giorno di lavoro, è rimasto nel cuore di tanti, compresa all’amministrazione che ha pubblicato un avviso  di manifestazione di interesse per la concessione gratuita di uno spazio/facciata,  sul quale realizzare un murale che rievochi la figura di “Lillo il Marinaio”.

Perdere le opere vuol dire comunque perdere la memoria. Con questo obiettivo – spiega il sindaco Federico Basile – abbiamo indetto questa manifestazione di interesse per preservare non soltanto un’opera di Street art, ma l’insieme di valori che l’immagine grandiosa di Lillo il Marinaio, dal volto triste e con la pipa in bocca, entrata a far parte dell’immaginario collettivo di tanti messinesi e di altrettante persone di passaggio in Città hanno avuto modo di apprezzare”

Per questa ragione, a seguito della demolizione dell’edificio ex magazzini generali, su cui sorgeva il murale di “Lillo il Marinaio”, dove nascerà l’I-Hub dello Stretto, è intervenuta l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata che ha già sentito l’artista autore del murale Fabrizio Sarti,  che si è reso disponibile ad un nuovo progetto innovativo riguardante sempre il personaggio Lillo il Marinaio. A seguire, l’assessora Cannata in sinergia con l’assessore Roberto Cicala con delega ai Rapporti con la Patrimonio Messina SPA hanno proposto alla Partecipata comunale di indire una manifestazione di interesse per l’individuazione di uno spazio esterno o facciata di immobili da destinare alla realizzazione di un nuovo murale rievocante il personaggio storico, con qualche rivisitazione, riprodotto nell’edificio demolito di via Alessio Valore, diventato simbolo identitario di Messina.

Gli interessati potranno far pervenire istanza di manifestazione d’interesse, firmata digitalmente, a pena di esclusione, entro le ore 12.30 del 30 novembre 2023all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC patrimoniomessinaspa@pec.it

Lo spazio/facciata deve possedere le seguenti caratteristiche:

  1. ubicazione dello spazio/facciata sul territorio cittadino;
  2. superficie utile alla realizzazione del murale di almeno venti metri per venti metri (superficie di 400mq) e con una buona visibilità;
  3. impegno a non cancellare il murale per un periodo di almeno dieci anni e comunque sino al naturale deperimento dell’opera.

All’istanza dovranno essere allegati in formato *.pdf/a firmati digitalmente:

  • documentazione comprovante la proprietà, il possesso, la disponibilità dello spazio/facciata;
  • visure catastali dell’immobile aggiornate agli ultimi trenta giorni;
  • rappresentazione fotografica dello spazio/facciata con indicazione della superficie utile.

Inoltre dovranno essere indicati il domicilio digitale ed i recapiti di riferimento.

Lo spazio/facciata devono essere immediatamente disponibili e pronti all’uso; mentre la realizzazione dell’opera dovrà essere autorizzata dagli Enti preposti e i costi di realizzazione saranno a esclusivo carico del Comune di Messina. Le spese di rifacimento dello spazio o facciata, decorso il termine di concessione gratuita (almeno dieci anni) e/o a seguito di deperimento dell’opera rimarranno a carico dei proprietari offerenti. Possono presentare proposte persone fisiche o giuridiche, associazioni, Enti pubblici, fondazioni o enti privi di personalità giuridica proprietarie di immobili in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.