L’occasione è stata la presentazione delle nuove aule multimediali (che complessivamente comprendono sono oltre 800 postazioni fisse e mobili) destinate alle attività didattiche degli studenti.
Non solo postazioni ma anche laboratori linguistici e informatici, desk per i docenti, attrezzature per studio e ricerca nonché quelle all’avanguardia per studenti con disabilità, disponibili presso l’Aulario, al Polo Papardo (Ingegneria e Scienze), al Polo Annunziata (Scienze Veterinarie), nei locali del CIAM, nei dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Giuridiche ed in via Bivona.
Nel sottolineare come “In 5 anni abbiamo fatto quello che si sarebbe dovuto fare in 25”, il rettore Salvatore Cuzzocrea ha aggiunto la “chicca”, e che riguarda gli alloggi destinati agli studenti. Mentre procedono i lavori all’ex hotel Riviera e nel gennaio 2024 saranno consegnati gli alloggi per gli studenti, Cuzzocrea ha annunciato una novità. “Abbiamo ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro che intendiamo usare per acquisire la locazione, anzi, speriamo di poter acquistare l’ex hotel Liberty. Insieme agli alloggi dell’ex Riviera potremo dire di essere passati da zero a 200 posti e il Liberty sarà il primo student hotel di Messina”.
Un’Università che sta cambiando e nel ringraziare tutti per il lavoro di squadra Cuzzocrea sottolinea come in 5 anni siano arrivati 300 milioni destinati a potenziare e riqualificare strutture ed oltre ai cantieri ultimati e consegnati nei mesi scorsi aggiunge i lavori al Dicam, ad Ingegneria, quelli all’ex Banca d’Italia, “A Giurisprudenza c’erano i bagni a cielo aperto, tra poco inaugureremo nuove aule. Lo stato di degrado che abbiamo trovato 5 anni fa ci imponeva di avviare azioni forti e lo stiamo facendo. Io mi prendo la scena ma i meriti sono tutti della squadra alla quale va sempre il mio ringraziamento. L’Università deve guardare in primo luogo alla formazione dei ragazzi, avevamo bisogno di queste aule, perché anche se può sembrare banale, in molte altre realtà universitarie, locali così attrezzati sono presenti da anni. Mi preme ringraziare la Direzione Appalti e il CIAM che hanno reso possibile tutto questo in tempi rapidissimi, grazie ad un finanziamento regionale messo a sistema a vantaggio dei nostri studenti”.