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Restyling

Messina, riqualificazione linea del tram: in estate al via i lavori

lunedì 19 Febbraio 2024

Passiamo dai rendering ai fatti concreti”. E’ con questa soddisfazione che il sindaco Federico Basile ed il presidente dell’Atm Giuseppe Campagna hanno firmato questa mattina il contratto fra l’azienda trasporti e la società catanese che si occuperà della realizzazione del restyling della linea tranviaria. Si tratta soltanto di una prima parte dell’idea complessiva, e sarà quella meno indolore perché non prevede interventi di stravolgimento ma appunto di restyling in una linea che presenta diversi punti critici. Le risorse a disposizione sono 19 milioni di euro per il rifacimento delle aree limitrofe alla tranvia. Le zone interessate ai lavori sono in particolare il viale San Martino (nel tratto da Piazza Cairoli fino a via Santa Cecilia), la via Primo Settembre e il viale della Libertà. Rinviate in attesa attesa del nullaosta del ministero invece le opere che dovrebbero ridurre ad un solo binario il tratti della linea nella cortina del porto e di Provinciale e della stazione centrale.

Il cronoprogramma prevede quattro mesi per il progetto esecutivo, l’avvio dei lavori a giugno e la conclusione a fine 2025. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, il direttore generale del Comune Salvo Puccio, il presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna con il Cda, il dg Claudio Iozzi e il direttore tecnico Antonino Torre. A firmare il contratto il presidente Atm Campagna e l’amministratore delegato della Ingegneria Colombrita Costruzioni di San Giovanni La Punta Fabio Sebastiano Colombrita. L’iter di riqualificazione della tranvia quindi si è ufficialmente messo in moto e dopo i 120 giorni per il progetto esecutivo si procederà per lotti.

L‘usura dei mezzi e i conseguenti guasti alle carrozze, uniti a piccoli ritardi accumulati durante il percorso, sono dovuti ad una linea tranviaria tracciata su una sede stradale non ideale e con troppe curve- ha ricordato Basile Stabiliremo gli step per l’avvio dei cantieri, so che ci saranno disagi ma dobbiamo pensare ai risultati futuri”.

Il vicesindaco Salvatore Mondello ha ricordato come già dal 2018 l’obiettivo dell’allora sindaco De Luca fosse quello di migliorare la linea tranviaria creando una cabina di regia: “Abbiamo individuato e riunito le varie fonti di finanziamento per realizzare un progetto di riqualificazione architettonica, urbanistica e della tranvia. E’ quanto avvenuto ponendoci l’obiettivo della razionalizzazione delle risorse con un progetto unitario e funzionale all’interno del sistema globale della mobilità”.

Il presidente Atm Giuseppe Campagna ha spiegato d’aver avuto rassicurazioni dall’impresa sull’impegno a ridurre al massimo i tempi della progettazione esecutiva, in modo da poter partire con i lavori il prima possibile. Gli interventi complessivi termineranno entro dicembre 2025 per una spesa di 19 milioni di euro. “Questi interventi serviranno a migliorare il servizio tranviario, tenendo conto di tutte le difficoltà esistenti, sia per quel che riguarda i limiti della linea tranviaria originariamente progettata sia per la tipologia delle vetture, utilizzate solo a Torino e Messina e da anni ormai fuori produzione. Questo ha reso complicata anche l’attività di revamping. In questi mesi, Atm ha avuto interlocuzioni con il Ministero affinché anche Messina venga tenuta in considerazione per le linee di finanziamento, perché il nostro obiettivo è acquistare vetture nuove, compatibili con la nostra linea tranviaria, da aggiungere a quelle già riqualificate”

Il programma degli interventi di riqualificazione della linea tranviaria sarà stilato una volta terminata la progettazione esecutiva. Nella prima fase, i lavori interesseranno il viale San Martino, dove è prevista la sostituzione della pavimentazione stradale e la riqualificazione architettonica, al fine di creare un unico livello pedonale; il viale della Libertà, dove verranno eseguiti lavori di riqualificazione dei binari e di risagomatura stradale; via Vittorio Emanuele II, con l’eliminazione delle attuali variazioni altimetriche; via I Settembre, dove si procederà con la sostituzione della pavimentazione stradale e tranviaria. Una volta ottenuto il nulla osta da parte del Ministero, gli interventi proseguiranno con la riqualificazione di piazza della Repubblica. Nello specifico, sono previsti lavori di ripavimentazione, la realizzazione di nuovo binario, con conseguente spostamento della fermata, e l’installazione di nuove pensiline.

Gli interventi di riqualificazione architettonico-urbanistica della tranvia prevedono nel complesso: la riqualificazione del Capolinea Nord Annunziata; la riqualificazione di tutte le fermate; la riqualificazione dell’area adiacente alla fermata “Boccetta” (Largo Marinai Russi); la ripavimentazione della via I Settembre; la riqualificazione di piazza della Repubblica e del tratto del viale San Martino compreso da piazza Cairoli a viale Europa e dell’area adiacente alla fermata di villa Dante. Saranno inoltre eseguiti interventi di riqualificazione idraulica e smaltimento acque e di riqualificazione impiantistica.

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