Condividi
Entro il 22 agosto

Messina Social City: bando per 260 tirocini d’inclusione sociale. Ecco come candidarsi

mercoledì 9 Agosto 2023

Il risanamento di Messina va di pari passo con iniziative di inserimento anche occupazionale. Ed è con questo spirito che già dallo scorso anno il Comune di Messina avvia selezioni per una serie di tirocini e percorsi d’inclusione. Il nuovo bando anche questa volta è stato indetto dalla partecipata Messina Social City. E’ una selezione per l’individuazione di  260 beneficiari di tirocini di inclusione sociale nell’ambito delle misure relative al progetto “Percorsi nuovi di accompagnamento al risanamento urbano PON METRO 2014-2020 REACT-EU”. Il progetto, promosso dal Comune di Messina in sinergia con la Messina Social City, ha come obiettivo la promozione e l’attivazione di percorsi di inclusione sociale. In particolare, l’iniziativa è rivolta prioritariamente a individui appartenenti a nuclei familiari residenti nelle aree di risanamento, ma anche a soggetti in condizioni di disagio abitativo, sociale, economico, vulnerabilità, ed esclusione sociale che necessitano di percorsi mirati di sostegno attivo volti all’inserimento e reinserimento lavorativo, sulla base di un  progetto personalizzato utile al superamento delle condizioni di rischio e/o discriminazione e/o povertà e/o esclusione sociale, e che hanno sottoscritto il patto di servizio presso i Centri per l’Impiego.

Gli interessati  alla selezione possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 00.00 dell’ 11 agosto 2023 e sino  alle 23:59 del 22 agosto 2023, previa registrazione online e accesso (mediante SPID o Carta d’Identità Elettronica)

al link https://tirocininuovipercorsiabitare.comune.messina.it/sicare/benvenuto.php

Si avvisa che la domanda potrà essere presentata da un solo componente per nucleo familiare.

Terminata la fase di accettazione delle domande, sarà formulata una graduatoria seguendo i criteri indicati nell’Avviso, e le procedure saranno espletate tramite piattaforma elettronica. La graduatoria sarà valida fino al 31 dicembre 2023 e potrà essere utilizzata anche in caso di reperimento di ulteriori risorse dedicate alle medesime finalità.

I tirocini saranno avviati al termine della fase di selezione e termineranno entro e non oltre il 22 dicembre 2023.

Il periodo formativo è finalizzato a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro, così da favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento lavorativo. Al tirocinante che parteciperà almeno al 70% del monte ore totale e impegnato per 25 ore settimanali su 5 giorni a settimana, sarà corrisposta dal Soggetto Ospitante un’indennità mensile di 600,00 € lordi, comprensiva anche degli oneri assicurativi e contribuzione INAIL. Sarà obbligo del tirocinante, inoltre, sottoporsi alla formazione obbligatoria erogata dall’Ente Ospitante in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’Avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale dell’Azienda Speciale Messina Social City all’indirizzo www.messinasocialcity.it 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.