La politica l’ha “respirata” sin da piccolo, in famiglia. Una passione che lo ha visto seguire le orme del padre Giuseppe (storico sindaco Dc di Messina), diventando consigliere comunale e poi anche assessore a Palazzo Zanca. Per Salvatore Merlino, 62 anni, il ritorno in politica non poteva che essere con la Dc.
IO,DC DA SEMPRE
Dopo un lungo periodo lontano dalla vita politica, è stata la telefonata di Totò Cuffaro, nei mesi scorsi, a convincere l’ex assessore a tornare in campo per le Regionali 2022. “Sono sempre stato un democristiano e voglio continuare ad esserlo- dichiara in conferenza stampa Salvatore Merlino- La Dc dà la possibilità di ancorarci a sani e forti principi che devono essere riesumati e non uso a caso questo verbo, e attualizzati. Credo d’aver raggiunto un’età tale che mi consente l’esperienza e la capacità di affrontare lo scontro e il confronto. Totò Cuffaro ha sia la storia che la visione, oltre ad un’esperienza non solo politica ma umana”.
AMMINISTRATIVE E REGIONALI
Merlino, che è responsabile provinciale Dc per infrastrutture e trasporti, corre per le Regionali di novembre ma a Messina c’è prima l’appuntamento con le amministrative. La Dc sta preparando le liste e appoggerà il candidato sindaco del centro destra sebbene al momento non ci sia all’orizzonte neanche la convocazione di un tavolo tra alleati. I nomi che sin qui sono emersi hanno il gradimento dei responsabili Dc di Messina, che si dicono pronti a collaborare e condividere un percorso comune per le amministrative. Molto difficile lo strappo o uno spostamento a sinistra.
CON UMILTA’ E DIGNITA’
“Noi ci confrontiamo con dignità e umiltà pronti a dare il nostro contributo-spiega- Ci si siede e si discute. Non è un problema di uomini e donne, purchè sia un sindaco che rispetta i programmi e i patti che sono stati fatti in campagna elettorale. Non ci piace l’aria fritta”.
Anche a Messina, che ha una solida tradizione democristiana, le liste Dc saranno caratterizzate dal rinnovamento generazionale che Cuffaro ha indicato come metodo sin dalla rinascita del partito lo scorso anno.
Nel corso della conferenza stampa Salvatore Merlino ha anche illustrato una delle proposte che intende portare avanti, quella per la realizzazione di un grande Eco Park d’Italia e il primo quartiere completamente eco friendly a Maregrosso.
L’ECO PARK A MAREGROSSO
“La realizzazione della struttura – spiega Merlino – potrebbe essere possibile con i fondi previsti nel PNRR, invertendo le scelte politiche che hanno relegato alcuni contesti urbani a quartieri degradati. Tutto questo puntando anche sulla formazione, sullo sviluppo sostenibile, sulle rinnovabili, per creare spazi verdi per la cultura e la socialità. Negli anni Maregrosso è stato solo deposito di capannoni, che hanno occluso il waterfront, alimentando solo il decadimento sociale e culturale di queste aree. Ora è necessario che la Regione, in accordo con le altre istituzioni competenti nella zona, trovino il coraggio di spostare tali fabbricati in altre aree della città, bonificando la zona e restituendo agibilità e vivibilità, senza eliminare posti di lavoro”.
IL SIMBOLO CONTESO
Mentre era in corso la presentazione della candidatura di Merlino è arrivato un comunicato stampa di Franco De Simoni, Raffaele Cerenza e Sabina Scaravaggi che ribadiscono che il loro della Democrazia Cristiana Storica appartenga solo a loro “Siamo noi la DC” e che è in atto un contenzioso nonché una diffida nei confronti di Cuffaro all’utilizzo del simbolo.
“Un tempo la lite era per il patrimonio della Dc che è scomparso da 20 anni- replica Merlino-ora si litiga sul simbolo. In ogni caso per evitare qualsiasi problema giuridico abbiamo depositato un simbolo diverso che ci mette al riparo da rischi e querelle, anche con l’Udc”.
SIAMO LA VERA DC
Ad apertura di conferenza stampa era stato Pippo Previti, coordinatore cittadino Dc, a riassumere lo spirito che ha portato alla preparazione delle liste: “Noi siamo la Dc, quella vera e sappiamo bene di essere guardati con timore soprattutto per i risultati ottenuti alle amministrative d’ottobre con candidati giovani, nuovi, pieni di entusiasmo e voglia di impegnarsi. Apprezziamo il coraggio di Salvatore Merlino nel mettersi in gioco e il nostro invito è a chiunque voglia fare qualcosa per la sua terra, basandosi sui valori della Dc. C’è voglia di lavorare per Messina. Noi ci siamo”