Massima attenzione agli spazi pubblici ed alle aree a verde, anche attraverso forme di accordi tra pubblico e privato per quel che riguarda i servizi o le infrastrutture. E’ una delle tematiche affrontate da Salvatore Totaro, candidato di Futuro Trasparenza e Libertà che ha dedicato un’intera giornata alla zona dei colli S.Rizzo.
“Siamo stati all’interno di un parco avventura sui colli- ha dichiarato Totaro– e abbiamo constatato un’attività che dimostra la piena riuscita del connubio perfetto fra privato e pubblico. Uno dei punti del nostro programma è favorire l’attività imprenditoriale con la concessione di spazi e aree pubbliche per la creazione di aziende, garantendo la fruibilità a tutti liberamente e nel contempo il presidio imprenditoriale proteggerà i luoghi da possibili vandali”.
Il movimento fondato da Daniele Zuccarello riporta ad esempio anche la villetta “Quasimodo” di fronte al Royal che potrebbe davvero essere attrezzata come spazio destinato ai bambini ed alle famiglie.
“Sarebbe un’ attrattiva unica,creerebbe indotto e posti di lavoro e tutto questo a costo zero per il comune”.
Todaro e Zuccarello hanno anche incontrato gli operatori dei mercati, con particolare attenzione ai disagi di chi lavora al mercato di Giostra soffermandosi sulle difficoltà anche logistiche di un settore che da sempre paga le conseguenze di una mancata organizzazione complessiva.