Salvatore Cuzzocrea e Francesco Stagno d’Alcontres, entrambi docenti, sono i candidati alla carica di Rettore dell’Università di Messina per il periodo 2018/2024.
Le votazioni si svolgeranno il 22 marzo e, qualora non si raggiungesse il quorum previsto, il 27 marzo e il 4 aprile per l’eventuale ballottaggio.
La votazione sarà considerata valida solo con la partecipazione della maggioranza degli aventi diritto al voto. Per il ballottaggio, invece, non sono previste regole relative al numero di partecipanti.
Sono stati individuati 12 seggi elettorali che si trovano tutti nel plesso centrale dell’Università. L’elettorato attivo, infatti, per la prima volta è attribuito, oltre che a docenti e personale tecnico amministrativo con voto ponderato, anche a tutti gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e gli specializzandi.
Le operazioni di scrutinio si svolgeranno all’indomani di ogni votazione. Si tratta di candidati che già in passato entrambi hanno avuto in famiglia dei professori che hanno ricoperto la carica di rettore.