Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), questo fine settimana ci aspettano giorni altalenanti e generalmente uggiosi. Sarà un fine settimana caratterizzato dalla presenza di nubi, ma non mancheranno schiarite e momenti in cui potremo fare una passeggiata in tranquillità senza dover aprire l’ombrello.
Venerdì la giornata si aprirà con clima stabile e perlopiù soleggiato. I rannuvolamenti si concentreranno perlopiù sulle zone costiere, mentre nell’entroterra del nisseno e dell’ennese i cieli saranno limpidi. Nel pomeriggio tardo la situazione potrebbe peggiorare, e gli addensamenti che copriranno i litorali potrebbero trasformarsi in precipitazioni prevalentemente deboli. Massime fino a 24°.
Al sabato il quadro meteorologico sarà simile a quello del giorno prima, con addensamenti generalizzati su tutto il territorio siciliano. I venti spiranti da quadranti meridionali garantiranno un clima mite, l’alta pressione si intensificherà, portando a rasserenamenti sempre più estesi. Sul litorale tirrenico, ci saranno nubi sparse intervallate da schiarite durante tutto il giorno.
Nell’ultimo giorno della settimana l’anticiclone meridionale abbraccerà l’Isola, garantendo tempo stabile ma ancora piuttosto ombroso, con annuvolamenti diffusi nel pomeriggio. Sul litorale tirrenico, il cielo sarà per lo più sereno, con qualche sporadica copertura. Sul litorale ionico e meridionale, ci saranno inizialmente poche nuvole, ma con un aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio. Sull’Appennino e nelle zone interne, ci saranno nubi sparse alternate a schiarite, con tendenza a rasserenamenti ampi in nottata.