Dopo un innalzamento delle temperature che ha fatto presagire una primavera anticipata e che ha segnato gli ultimi giorni, il Sud e la Sicilia tornano ad affrontare, a partire da domenica 7 Febbraio, una nuova perturbazione.
Nella giornata di sabato sul territorio Palermitano si registreranno temperature che varieranno tra i 20-25° grazie alla presenza di un anticiclone subtropicale.
A partire dalla giornata di domenica, però , si registreranno sul territorio siciliano nubi in aumento da ovest e piogge anche diffuse dal pomeriggio-sera, anche a carattere temporalesco, con venti che sfiorano i 30 km/h. Caleranno inoltre le temperature, con massime comprese tra 16 e 21°.
LA NOTA DI 3BMETEO
“Una nuova perturbazione atlantica raggiunge l’Italia, innescando un generale peggioramento del tempo anche sulle nostre regioni meridionali. Cieli diffusamente nuvolosi o a tratti coperti al mattino per effetto del transito di nuvolosità medio-alta e stratiforme; prime piogge in arrivo da metà giornata a partire dall’alta Campania, in estensione pomeridiano-serale al versante tirrenico peninsulare e ai settori sudoccidentali della Sicilia. Temperature molto miti nelle prime ore del dì con massime ancora prossime o superiori ai 20-23°C; tendenza a generale e marcato calo termico nella seconda parte del giorno, all’avanzare della nuova perturbazione. Venti moderati o tesi dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi”.
Da martedì la perturbazione tenderà ad allontanarsi dall’Italia.