Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), durante il week end le temperature subiranno un netto rialzo rispetto alle giornate appena trascorse, riallineandosi così con le medie del periodo. Il sole sarà la costante per l’intero fine settimana e persisterà su tutto il territorio regionale.
Sarà così possibile per i siciliani fare il primo bagno, approfittarne per una tintarella oppure per una gita fuori porta godendo dell’aria aperta. L’anticiclone determinerà quindi la presenza di un clima mite e gradevole. Pesa ancora tuttavia l’assenza di precipitazioni sul deficit pluviometrico che affligge la Regione a tre punte e che prolunga il periodo di siccità.
Anche nello scorso mese di aprile, le scarse e rare piogge non hanno permesso un innalzamento consistente del livello degli invasi nell’Isola. I fenomeni sono stati praticamente del tutto assenti nella prima parte del mese, mentre le tre perturbazioni che si sono verificate negli ultimi quindici giorni hanno interessato solo parzialmente la Sicilia e con scarsa intensità.