Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), ci aspetta un weekend dalla spiccata instabilità climatica. Venerdì, infatti, sarà giornata di picco delle temperature su tutta la regione, che sarà soleggiata su tutto il territorio fino a sera, con picchi di 40° nel siracusano. Da sabato invece, complice un calo della pressione atmosferica, saranno presenti velature e possibili precipitazioni, soprattutto sulla Sicilia occidentale e nell’entroterra. Assisteremo ad una leggera flessione delle temperature, con venti provenienti dai quadranti settentrionali che mitigheranno la situazione climatica, rinfrescando le prime serate di agosto. Le precipitazioni continueranno anche nella giornata di domenica, localizzate nella zona del catanese e della Sicilia centrale.
Per quanto riguarda l’indice pluviometrico il mese di luglio non si è discostato molto dal precedente. Infatti non ha sorpreso l’assenza totale di fenomeni su quasi tutto il territorio regionale, che per buona parte del periodo è rimasto sotto l’influenza dell’anticiclone nordafricano, anche se in posizione per lo più marginale. Soltanto il litorale messinese è stata la zona con un deficit annuale meno pesante rispetto alle altre aree dell’isola.
Negli ultimi 12 mesi, la precipitazione media regionale è stata di circa 420 mm, registrando un deficit medio di circa 330 mm, che corrisponde a oltre il 40% della quantità attesa rispetto alla media del periodo 2003-2022.