Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il prossimo fine settimana in Sicilia sarà caratterizzato da tempo sereno ma leggermente instabile, che regalerà ampi sprazzi soleggiati alternati a lievi piovaschi e nuvolosità diffusa durante la giornata di venerdì.
Le precipitazioni, seppur di modesta intensità, insisteranno sia al mattino che al pomeriggio sull’intero territorio regionale. A partire da sabato proseguirà invece la tendenza soleggiata e il cielo tornerà azzurro su tutta l’Isola. Giornate quasi primaverili, che permetteranno di godere delle condizioni idonee per le prime gite fuori porta.
Le temperature saranno comunque gradevoli, attestandosi al di sopra delle medie stagionali e offrendo un clima mite. I venti saranno di direzione variabile, ma soffieranno prevalentemente da quadranti settentrionali e occidentali.
Gli invasi dell’Isola, secondo i dati diffusi dall’Autorità di bacino del distretto idrografico di Sicilia, continuano a ricevere quindi uno scarso apporto pluviometrico, risultando in alcuni casi anche semivuoti. Leggero miglioramento, comunque, rispetto al mese di febbraio 2024, complici anche le precipitazioni di inizio marzo. Gli incrementi non superano in alcun caso la soglia del millimetro cubo.