Condividi
La ferrovia

Metro Catania, Corsaro: “Accelerare su tratta Monte Po-Misterbianco centro per sviluppo omogeneo della linea”

giovedì 14 Settembre 2023
Marco Corsaro

Accogliamo con soddisfazione la notizia della firma del contratto per la costruzione della nuova tratta Fce Misterbianco-Paternò. L’opera, dal valore complessivo di oltre 670 milioni, sarà il coronamento del grande sogno della metro tra Catania e le città della sua cintura. Ci auguriamo che si vada avanti speditamente, schivando le lungaggini che purtroppo registriamo sull’altro cantiere fondamentale per la nostra città, la tratta Monte Po-Misterbianco. L’opera vale oltre 120 milioni e prevede le due stazioni di Misterbianco Zona Industriale e Misterbianco Centro, ma è in stallo ormai da quattro anni, così come il lotto Stesicoro-Aeroporto“. Si è espresso con queste parole il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, commentando il via libera al contratto fra la Ferrovia Circumetnea e il Consorzio SIS di Torino per la realizzazione della tratta Misterbianco-Paternò della metropolitana etnea.

Il primo cittadino si sofferma sui rallentamenti che riguardano l’altra linea da costruire in territorio di Misterbianco, appunto la Monte Po-Misterbianco centro.
Dopo i tanti rinvii dovuti al lungo contenzioso con l’impresa Medil – prosegue il sindaco Corsaro – la Ferrovia Circumetnea deve adesso approvare il progetto definitivo dell’opera, per poi avviare il cantiere. Scongiurare altri rallentamenti è essenziale, affinché i cantieri delle Monte Po-Misterbianco e della Misterbianco-Paternò si sviluppino parallelamente, determinando ricadute positive per l’economia di tutto il Catanese finora mancate. Il Comune di Misterbianco, come fatto finora, è pronto a fare la propria parte per accelerare il più possibile sugli iter delle due tratte. Occorre garantire uno sviluppo omogeneo dell’opera e la continuità fra le due tratte, nell’ottica anche del rispetto della scadenza del 2026 legata al Pnrr“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.