Condividi
Le dichiarazioni

Migranti, Barbagallo e Safina: “In silenzio nella città di Trapani oltre 1400 ospiti in ex hub vaccinale”

lunedì 25 Settembre 2023

Sulla questione dei migranti il governo Meloni scarica tutto sui comuni. Sta avvenendo a Trapani dove in ex hub vaccinale che avrebbe dovuto ospitare corsi universitari ci sono invece stipati, in condizioni disumane e non adeguate, 1500 persone. Inizialmente dovevano essere al massimo 400 e per pochi giorni. Qui non è in discussione l’accoglienza, giusta e doverosa. Ma certo, non in condizioni umanamente intollerabili. Gli enti locali siciliani non possono sopportare, da sole e nell’indifferenza generale del governo Meloni e di quello guidato da Schifani, il peso di una situazione che le inefficienze e l’inadeguatezza dell’esecutivo stanno rendendo volutamente emergenziale“.

Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

I fatti i risalgono ad una decina di giorni fa – aggiunge il deputato regionale, Dario Safina, eletto in provincia di Trapanie inizialmente il comune, su imput della prefettura, ha messo a disposizione la struttura per la sistemazione provvisoria di circa 400 persone. Oggi i migranti sono 1500 e – aggiunge – in condizioni non degne, visto il numero più che triplicato. Per altro Trapani è una città che si è sempre distinta storicamente per la disponibilità e l’accoglienza. Ma nel silenzio delle istituzioni questa situazione rischia – conclude – di far saltare i corsi in programma in convenzione con l’università di Palermo e previsti proprio nella struttura divenuta dall’oggi al domani un centro di accoglienza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La risoluzione del comitato regionale della DC a Modica: il messaggio a Schifani su riforme e futuro della Giunta CLICCA PER IL VIDEO

Il coordinamento regionale riunito a Modica ha ribadito le priorità del partito da portare avanti in Regione. I punti programmatici.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.