Sono 350, sui 500 presenti all’hotspot, i migranti che oggi lasceranno Lampedusa. A disporre il trasferimento è stata la prefettura di Agrigento d’intesa con il Viminale.
In mattinata verranno spostati in 180 con il traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, nel pomeriggio saranno invece 170 i migranti che verranno trasferiti con volo Oim. Ieri sulla maggiore delle isole Pelagie ci sono stati 4 sbarchi, fra i quali quello dei 49 naufraghi salvati dalla guardia costiera dopo che il barchino di 8 metri in metallo è affondato. Vanno avanti intanto le ricerche, nell’area del naufragio, degli eventuali superstiti.
Aggiornamento delle 15:57. E’ decollato alla volta di Roma il volo Oim con a bordo 178 migranti che erano ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Nella struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di altri 180 migranti effettuati con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, sono rimasti 150 ospiti, fra cui 9 minori non accompagnati.
Aggiornamento delle 13.12. Con il mare calmo sono ripresi gli sbarchi di migranti anche nell’isola di Pantelleria nel trapanese. Negli ultimi giorni ci sono stati diversi sbarchi con oltre 200 migranti arrivati nell’isola. Tra loro anche donne e minori. I barconi sono stati soccorsi dalla Capitaneria di Porto, dai carabinieri e dalla guardia di finanza e portati nel centro di accoglienza dell’isola e trasferiti a Trapani.