Condividi
A partire dalla mezzanotte

Migranti, quattro sbarchi a Lampedusa: 807 in hotspot

giovedì 22 Giugno 2023

Quattro sbarchi, con 168 migranti, a partire dalla mezzanotte a Lampedusa dove, ieri, ci sono stati 11 approdi con complessive 408 persone.

Gli ultimi barchini soccorsi, tutti salpati da Sfax, avevano a bordo da un minimo di 31 persone ad un massimo di 53, fra cui donne e minori. Le operazioni di avvistamento e aggancio hanno avuto luogo tutte in zona Sar. I migranti sbarcati al molo Favarolo hanno dichiarato di essere originari di Etiopia, Somalia, Sudan, Guinea, Costa d’Avorio, Mali, Camerun, Gambia e Burkina Faso e d’aver pagato fino a 2.500 dinari tunisini per la traversata. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove all’alba, nonostante il doppio trasferimento di ieri con i traghetti di linea di 351 migranti, vi sono 807 ospiti, a fronte dei poco meno 400 posti disponibili.

Versioni contrastanti sul numero dei dispersi e su quando siano scomparsi emergono dai racconti dei 44 migranti sopravvissuti al naufragio del barchino di sei metri sul quale viaggiavano diretti a Lampedusa e che sono stati soccorsi dalla guardia costiera. Agli investigatori della Squadra Mobile, assistiti da mediatori culturali, in tanti hanno parlato di sei dispersi: una donna, un uomo con un figlio di un anno e tre giovani. Ma, nonostante le ripetute domande, non si riesce a isolare il momento in cui sarebbero scomparsi: nessuno avrebbe saputo spiegare dove e quando sarebbero finiti in mare. Qualcuno dei naufraghi ha ipotizzato che i sei avrebbero cambiato barchino al momento dell’imbarco perché vi sarebbero state più imbarcazioni che salpavano contestualmente. Ma oltre a quello sul quale viaggiavano loro, affondato in area Sar, non risultano esserci stati altri naufragi. Ed è certo inoltre che le ricerche di dispersi e cadaveri della Guardia costiera, nel punto dove si è verificato il naufragio, hanno dato esito negativo.

La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento per oggi di 563 degli 807 migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa. In 203 verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che in serata giungerà a Porto Empedocle. Altre 360 persone saranno trasferite con il traghetto di linea della sera.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.