Condividi
Il fatto

Migranti: recuperato un cadavere al largo di Lampedusa

giovedì 31 Agosto 2023

Il cadavere di un uomo, in avanzato stato di decomposizione, è stato ripescato, al largo di Lampedusa, dai militari della Guardia di Finanza.

La salma è stata trasbordata sulla motovedetta Cp327 della Capitaneria che l’ha già sbarcata a molo Favarolo. Non è chiaro da quanto tempo il cadavere sia stato in acqua. Spetterà adesso all’ispezione cadaverica stabilirlo. La salma verrà portata nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana dove c’è già una bara.

Inoltre, quarantasei migranti sono stati recuperati dalla motovedetta P02 della guardia di finanza e poi trasbordati sulla Cp327 della Capitaneria, al largo di Lampedusa. Il gruppo, originario di Yemen, Sudan, Etiopia, Eritrea e Ciad, viaggiava su un barchino di 7 metri che, a loro dire, è partito da Sfax, in Tunisia, martedì. I migranti hanno raccontato d’aver pagato 2mila dinari per la traversata. Ieri, sull’isola, c’erano stati 4 sbarchi con un totale di 405 persone.

Aggiornamento delle ore 17:23. Altri otto migranti sono stati arrestati dai poliziotti della Squadra mobile di Agrigento poiché tornati sul territorio italiano, attraverso la frontiera marittima di Lampedusa, nonostante il decreto di respingimento. Su disposizione del sostituto procuratore di turno, gli otto sono stati posti agli arresti domiciliari nell’hotspot di contrada Imbriacola, in attesa dell’udienza di convalida. Nelle 48 ore precedenti, fra Lampedusa e Porto Empedocle, i poliziotti della Mobile avevano arrestato 22 migranti perché tornati a Lampedusa nonostante i decreti di respingimento e di espulsione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.