Condividi
I fermi

Migranti: sbarcano illegalmente a Lampedusa guidando un barchino, due uomini indagati

mercoledì 7 Agosto 2024
foto d'archivio

Due sudanesi, sbarcati a Lampedusa lo scorso venerdì, sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, provvedimenti emessi dalla procura di Agrigento ed eseguiti dalla polizia. In concorso tra di loro, e con altri soggetti allo stato non identificati, residenti in Libia, avrebbero compiuto atti diretti a procurare illegalmente l’ingresso nel territorio nazionale di 15 migranti, prevalentemente bengalesi.

I due indagati, stando alle accuse, “hanno condotto e governato, tracciando la rotta, un’imbarcazione in legno di circa 7 metri priva del carburante necessario a giungere a destinazione, in tal modo esponendo le persone a pericolo per la loro vita o per la loro incolumità“. I fatti sono avvenuti la notte di giovedì scorso quando, in acque internazionali, a circa 24 miglia nautiche a Sud di Lampedusa, la guardia costiera ha intercettato alla deriva la barca in legno con a bordo17 migranti. Le indagini, svolte all’hotspot, dallo Sco, dalla Sisco di Palermo e dalla squadra mobile di Agrigento, attraverso l’audizione di tutti i migranti sbarcati, ha consentito di ricostruire le fasi della traversata in mare dalle coste libiche a quelle italiane.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.